Papa Francesco pone la sua attenzione sul matrimonio.
“Se non è per sempre, è meglio non sposarsi” – ha detto il pontefice.
“Se amiamo veramente, dobbiamo avere il coraggio di dire di sì, e un sì per sempre. Se non è per sempre, allora è meglio non sposarsi”: è un monito chiaro quello di papa Francesco a tutte le coppie: “Non deve essere come dicono alcuni, ovvero finchè dura. L’amore o è per sempre o non è niente”.
Papa Francesco cerca di indurre le coppie a capire cosa è veramente l’amore in una famiglia e fra due persone: “Se l’amore non c’è o non è per sempre, è meglio che non ti sposi”. Una sua volontà di ripeterlo più e più volte, per far capire meglio il significato di quel SI che si celebra in chiesa davanti a Dio. Il santo padre sceglie l’udienza generale per far comprendere al meglio il sacramento del matrimonio: “Il matrimonio è come l’ordinazione sacerdotale o il battesimo: noi diciamo un SI davanti a Dio, e questo sì è per sempre. Certo…potreste dirmi: ma come si fa ad essere santi tutti i giorni? Oppure: mica si deve pregare sempre, tutto il giorno? Questo no, ma pregare, andare a lavoro, curare i figli e la famiglia. Si onora Dio in tante maniere quando si è una famiglia”.
“Teniamo presente che non si può essere santi così a caso: se non ci aiuta il Signore è inutile fare tutto. È lui che ci aiuta, è lui che ci permette di diventare a sua immagine e somiglianza in ogni nostra azione” – ha detto Francesco.
Quando si pensa e si parla di Cristianesimo, lo si deve pensare come “qualcosa che ispiri ed induca fiducia. Le ultime parole dell’uomo nella sua storia sono sempre state odio, guerra…ma mai amore. E solo Dio ci può assistere affinché questa parola risuoni sempre nelle nostre orecchie, nelle nostre società e, soprattutto, nelle nostre famiglie” – ha concluso il pontefice.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: famigliacristiana.it
Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, ha lottato con amore per il bene della…
Meditiamo il Vangelo del 29 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Restami vicino Signore”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…
Numeri da record di Battesimi di persone adulte hanno avuto luogo in Francia. Molti sono…
Il 31 gennaio oltre la festa liturgica di San Giovanni Bosco, a Napoli e in…