Cos’è l’amore per Papa Francesco? E’ amore verso Dio, verso il fratello. Il Santo Padre ci spiega come attuarlo al meglio.
“L’amore è concreto e si esprime facendo il bene”: Papa Francesco ci ricorda come Dio ci ha amati per primi, al di sopra di tutto.
Papa Francesco: “Ama il tuo fratello”
Papa Francesco ci insegna come amare il prossimo, soprattutto seguendo la Parola di Dio: “L’amore è concreto e si esprime facendo il bene. L’indifferenza è un modo nascosto di non amare Dio e di non amare il prossimo. Bisogna invece sporcarsi le mani ricordando che è Dio che ci ha amati per primo”.
Anche San Giovanni Apostolo ci dice come si ama e come siamo stati amati da Dio: “Il fondamento dell’amore: noi amiamo Dio perché Egli ci ha amato per primo. L’inizio dell’amore viene da Lui. Io incomincio ad amare, o posso incominciare ad amare perché so che Lui mi ha amato per primo. Se lui non ci avesse amato certamente noi non potremmo amare” – dice Francesco.
Amare Dio e il prossimo
“Se uno dice: “Io amo Dio” e odia suo fratello, è un bugiardo. Io amo Dio, prego, entro in estasi… e poi scarto gli altri, odio gli altri o non li amo, semplicemente, o sono indifferente agli altri… Non dice: “hai sbagliato”, dice “sei bugiardo”.
E questa parola nella Bibbia è chiara, perché essere bugiardo è proprio il modo di essere del diavolo: è il grande bugiardo, ci dice il Nuovo Testamento, è il padre della menzogna. Questa è la definizione di Satana che ci dà la Bibbia. E se tu dici di amare Dio e odi il tuo fratello, sei dall’altra parte: sei un bugiardo. In questo non ci sono concessioni”.
Papa Francesco: “Chi è il bugiardo”
“Ma non c’è solo il sentimento dell’odio, può esserci la volontà di non immischiarsi nelle cose degli altri. Ma questo non va bene, perché l’amore si esprime facendo il bene, e ha proseguito: «Se una persona dice: “Io, per essere ben pulito, bevo soltanto l’acqua distillata”: morirai!, perché questo non serve alla vita.
Il vero amore non è acqua distillata: è l’acqua di tutti i giorni, con i problemi, con gli affetti, con gli amori e con gli odi, ma è questo” – ha concluso il Pontefice.
L’amore per il prossimo è anche un comandamento di Dio. Ascoltiamo il Papa.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI