Papa Francesco all’Angelus ci avverte che possiamo ancora scegliere la strada del bene ed allontanarci dal male che ci circonda.
“Non assicuriamoci il successo della vita mondana, ma quello della vita eterna” – avverte Papa Francesco, parlando del Vangelo del giorno.
Papa Francesco: “Non siate disonesti e corruttori”
In una piazza San Pietro sempre gremita di fedeli, Papa Francesco, nel suo Angelus della domenica, parla del Vangelo del giorno: la parabola dell’amministratore disonesto e sul fatto che non si possano servire due padroni, ovvero Dio e la ricchezza.
“C’è al centro di questa parabola, la figura dell’amministratore furbo e disonesto che prima dilapida tutto il patrimonio affidatogli dal padrone, poi ha paura di essere licenziato. Allora, per sfuggire a tutto ciò, escogita una via d’uscita, ovvero quella di costringere i debitori col suo padrone a pagare, cercando di farseli amici e, quindi, di essere ricompensato. Ecco: la corruzione. Cosa che è, ancora oggi, di consuetudine” – avverte il Santo Padre.
“Gesù ci chiede un cambio di rotta”
“Gesù ci propone questa parabola per esortarci a fuggire dalla disonestà e dalla scaltrezza. Quella ricchezza disonesta di cui si parla a fine parabola, è il denaro, sono i beni materiali. La ricchezza non fa altro che accrescere muri fra di noi. Perciò Gesù ci chiede un cambio di rotta” – continua Francesco – “Trasformiamo queste ricchezze in relazioni con le persone, che contano molto di più delle cose che possediamo”.
Papa Francesco: “Dio ci accoglie sempre”
Ancora una volta, il Santo Padre pone la sua attenzione sul concetto della corruzione e della disonestà, due elementi dilaganti nella società attuale: “Questa pagina del Vangelo ci fa capire come noi, nonostante i nostri peccati ed i nostri difetti, mai saremo rifiutati da Dio. Gesù ci assicura che siamo sempre in tempo per sanare il male compiuto con il bene. Così facendo, saremo lodato e riconosciuti da Dio ed ammessi al Regno dei Cieli”.
“La Vergine ci aiuti a guadagnarci la vita eterna, non con il successo mondano ma con l’aver aiutato le persone bisognose” – conclude Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI