“Non dobbiamo vergognarci di dire: “Gesù, salvami!”. Con queste parole, il Papa introduce il commento al Vangelo della domenica.
Papa Francesco esorta ognuno di noi a non aver paura di affidarsi a Cristo in ogni istante della vita: “Quando noi lo cerchiamo, lui è sempre accanto a noi”.
“Quella barca, in balìa della tempesta, è la Chiesa. La Chiesa, nel corso dei secoli, ha sempre trovato venti contrari, ha sempre attraversato prove molto dure” – con queste parole, il Santo Padre apre il suo Angelus domenicale, da Piazza San Pietro.
“Si può avere la tentazione che Dio l’abbia abbandonata. Ma in realtà è proprio in quei momenti che risplende maggiormente la testimonianza della fede, la testimonianza dell’amore, la testimonianza della speranza”. Papa Francesco ci spiega come, anche se non ce ne accorgiamo, Cristo è sempre con noi, accanto a noi, specie nei momenti più difficili della nostra vita.
“Ognuno di noi è un po’ come Pietro. Ha paura, è sopraffatto dallo spavento. Bussiamo al cuore di Dio, al cuore di Gesù: «Signore, salvami!». È una bella preghiera. Possiamo ripeterla tante volte: «Signore, salvami!»” – ha continuato il Pontefice.
Perché affidarci a Gesù? “Gesù è la mano del Padre che mai ci abbandona; la mano forte e fedele del Padre, che vuole sempre e solo il nostro bene. Nei momenti bui, nei momenti di tristezza, Lui sa bene che la nostra fede è povera – tutti noi siamo gente di poca fede, tutti noi, anch’io, tutti – e che il nostro cammino può essere travagliato, bloccato da forze avverse. Ma Lui è il Risorto! Non dimentichiamo questo: Lui è il Signore che ha attraversato la morte per portarci in salvo” – ha spiegato Francesco.
Affidarci a Cristo, perché lui mai ci abbandona: questo è stato il messaggio del Santo Padre.
Prima di congedarsi, Francesco ha ricordato il 75esimo anniversario dei tragici bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki: “Ricordando la mia visita in Oriente, rivolgo a tutti i governanti delle Nazioni un appello: vi sia un mondo libero da armi nucleari”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…