Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a non avere paura ma ad avere quel coraggio Apostolico per essere e dirci cristiani.
Papa Francesco ci invita a porre l’attenzione sul nostro aspetto nel dirci cristiani: “Chiedere al Signore «la grazia di non avere paura quando lo Spirito, con sicurezza, mi dice di fare un passo avanti. E domandare il coraggio apostolico di portare vita e non fare della nostra vita cristiana un museo di ricordi”.
“Dopo i primi tempi di gioia, dopo l’effusione dello Spirito Santo, c’erano nella Chiesa momenti belli, ma anche tanti problemi. Uno di questi era rappresentato dal fatto che alcuni predicassero il Vangelo ai greci, ai pagani, a quelli che non erano israeliti. Infatti, questo era tanto strano, sembrava una nuova dottrina. Del resto, già c’era stato l’episodio di Pietro alla casa di Cornelio che aveva suscitato indignazione: «Ma tu sei andato lì, sei entrato in una casa pagana! Sei diventato impuro», lo avevano redarguito. Alcuni di quei discepoli erano arrivati ad Antiochia e predicavano nelle sinagoghe, agli ebrei. Ma altri, giunti da Cipro e da Cirene, cominciarono a parlare anche ai greci, annunciando che Gesù è il Signore: “E la mano del Signore era con loro e così un grande numero credette e si convertì”.
Papa Francesco ci avverte: “Dio è il Dio delle novità. “Io faccio tutto nuovo”, ci dice; non comprendevano che lo Spirito Santo è venuto proprio per questo, per rinnovarci e continuamente opera per rinnovarci. Nella storia della Chiesa possiamo vedere da allora fino a oggi quante paure abbiano suscitato le sorprese dello Spirito Santo. È il Dio delle sorprese”.
Non lasciamoci intimorire: Dio per ognuno di noi ha in serbo grandi cose. Prestiamo attenzione alla sua voce.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 28/4/2015
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…