L’appello lanciato da Papa Francesco durante la celebrazione della Messa a Santa Marta è rivolto ai Vescovi, affinché accompagnino i fedeli in questo periodo.
Papa Francesco, durante la quinta Messa celebrata in streaming a Santa Marta, ha rivolto il suo pensiero e la sua vicinanza al Popolo di Dio. Nel settimo anniversario della sua elezione pontificia, il Santo Padre si è espresso in merito alla delicata situazione che tutti i fedeli stanno vivendo in questi giorni e ha pregato i “pastori” affinché accompagnino i fedeli in questo periodo di crisi.
Durante la sua preghiera, il Santo Padre si è poi affidato allo Spirito Santo, affinché possa dare ai Vescovi, come riportato da Famiglia Cristiana, “la capacità e il discernimento pastorale affinché provvedano misure che non lascino da solo il santo popolo fedele di Dio”. Tra i passi più emblematici del suo discorso c’è poi quello relativo alle “misure drastiche”, considerate dal Pontefice non sempre buone. Il riferimento del Pontefice non è chiaramente rivolto alle misure di prevenzione attuate dalle autorità, bensì una preghiera, per i Vescovi, affinché possano accompagnare spiritualmente il popolo di Dio, in un momento così difficile.
Papa Francesco, oltre a rivolgere la sua preghiera allo Spirito Santo, affinché faccia da guida ai pastori, ha voluto tendere il suo animo a coloro che in questo periodo soffrono a causa del Coronavirus, pregando in particolar modo per tutti gli ammalati e per tutte le famiglie che soffrono a causa della pandemia.
Un messaggio di speranza e di affidamento al Signore quello annunciato dal Santo Padre durante la celebrazione a Santa Marta. Da qui l’appello ai Vescovi, perché è solo facendo affidamento al Signore che si possono trovare i mezzi per accompagnare i fedeli in questo momento di crisi: “che il Signore gli dia la forza e anche la capacità di scegliere i migliori mezzi per aiutare” (Papa Francesco – celebrazione a Santa Marta).
Leggi anche: Coronavirus: marcia indietro del card. De Donatis. Parrocchie aperte
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Fabio Amicosante
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…