Il Santo Padre, in un messaggio, ha ricordato gli anziani: “Dobbiamo sempre prenderci cura di loro. Sono ciò che siamo stati”.
Avere cura degli anziani e sottolineare l’importanza ed il rispetto che a loro si deve. Così Papa Francesco in un tweet.
Il rispetto per gli anziani, per la loro dignità e per la loro fragilità. Papa Francesco scrive un messaggio per sensibilizzare il mondo verso la cosiddetta “terza età”. “La pandemia del Covid-19 ha evidenziato che le nostre società non sono abbastanza organizzate per fare posto agli anziani, con giusto rispetto per la loro dignità e la loro fragilità. Dove non c’è cura per gli anziani, non c’è futuro per i giovani” – ha detto il Pontefice.
“Sottolineo la ricchezza che i nonni, gli anziani portano nel mondo, contro una mentalità che vorrebbe considerarli solo un peso ed emarginarli dalla società. Gli anziani sono come alberi che continuano a portare frutto: pur sotto il peso degli anni, possono dare il loro contributo originale per una società ricca di valori e per l’affermazione della cultura della vita” – ha più volte sottolineato Francesco.
Proprio in merito alla pandemia e a questi mesi di lock down, Papa Francesco ha più volte ricordato gli anziani, spesso ammalati, durante la sua preghiera mattutina a Santa Marta: “Io vorrei che oggi pregassimo per gli anziani che soffrono questo momento in modo speciale, con una solitudine interna molto grande e alle volte con tanta paura […] Loro ci hanno dato la saggezza, la vita, la storia. Anche noi siamo vicini a loro con la preghiera” – aveva detto durante una sua omelia in una Messa del mattino.
La cura, il rispetto la dignità degli anziani: Papa Francesco ha incentrato il suo messaggio, inviato in occasione della Giornata Mondiale contro gli abusi sugli anziani, proprio su questo. Anche lui, più volte si è affiancato a questa categoria, pregando prima per loro e poi chiedendo a tutti noi fedeli, con la sua canonica e dolce frase, “pregate per me”.
Preghiamo per tutti gli anziani: sono il nostro passato, ci accompagnano per mano verso il futuro. Senza di loro, non c’è storia.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…