Un accorato appello di pace quello che Papa Francesco ha innalzato per le Nazioni in guerra: dalla Siria all’Ecuador.
Alla fine dell’Angelus domenicale, Papa Francesco ha esortato le nazioni in guerra a trovare accordi di pace ed avere cura del loro popolo.
Papa Francesco: “Pace nel mondo”
Papa Francesco ha espresso la sua vicinanza ed il suo cordoglio per le Nazioni traviate dalla guerra anche ai giorni nostri: “Prego ancora una volta per la martoriata Siria e perché si trovino accordi di pace per il bene della popolazione”.
Ma l’appello del Santo Padre è anche per Nazioni come l’Ecuador che da due settimane, è scosso da gravi scontri tra Forze dell’Ordine e manifestanti, i quali protestano per i nuovi provvedimenti presi dal governo in materia di austerità: “Il mio pensiero va anche in Ecuador affinchè si trovi una pace sociale per il rispetto dei diritti umani. In particolare, resto informato anche dai Vescovi del Paese presenti qui al Sinodo, circa ciò che sta accadendo a Quito e in altre città del Paese”.
L’appello per la pace in Ecuador
“Insieme a tutti i membri del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, seguo con preoccupazione quanto sta accadendo in quel Paese. Lo affido alla preghiera comune e all’intercessione dei nuovi Santi, e mi unisco al dolore per i morti, i feriti e i dispersi” – ha detto il Pontefice.
Un Paese che da più di 10 giorni, è sconvolto da violenti scontri tra manifestanti ed agenti. Il presidente dell’Ecuador, Moreno, ha annunciato di voler rivedere alcune misure di austerità, nella speranza che gli scontri si plachino.
Papa Francesco: “Cercate la pace sociale”
Ma la voce di Papa Francesco è ancora più forte: “Cercate la pace sociale, ed abbiate particolare attenzione verso le popolazioni più povere”.
Sperando che l’appello di pace del Santo Padre non cada nel vuoto, ma urti con forza la durezza dei cuori di chi porta avanti queste guerre inutili, ed apra il loro cuore alla pace di Cristo.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI