Ecco chi era l’uomo che ha baciato Papa Francesco in quell’immagine che ha intenerito il cuore di tutto web.
Durante i saluti ai fedeli dopo la sua udienza settimanale, Papa Francesco è protagonista di questo episodio dolcissimo.
Un uomo, dalla felpa col cappuccio, è il protagonista di una delle immagini più belle dell’udienza generale del mercoledì con il Santo Padre. È l’immagine dell’uomo mite, è lui che incarna la virtù elogiata da Bergoglio.
Ma chi è costui? Lui è Philippe Naudin, ha 49 anni ed è arrivato a Roma insieme a un gruppo di pellegrini francesi del Movimento Carismatico, condotto lì dall’attore francese Michel Lonsadale. Philippe ha una disabilità psichica dovuta ad una meningite contratta da bambino. Lo hanno riconosciuto anche i volontari che, ogni anno, accompagnano i tantissimi fedeli disabili alla grotta di Lourdes.
Questi è il protagonista di quel commovente bacio sulla fronte a Papa Francesco. Un bacio arrivato dopo che l’uomo aveva accolto a braccia aperte il Pontefice, che gli si era avvicinato per salutarlo. La scena, immortalata da alcuni scatti, è rapidamente diventata virale. Ma c’è ancora qualcosa di straordinario nella storia di Philippe.
L’uomo è un mendicante e, spesso, chiede l’elemosina vicino uno degli accessi principali ai luoghi di culto. Nel suo cuore c’è del vero amore tanto che, in passato, si è prodigato per dare una mano a quegli stessi volontari nella loro attività di assistenza a malati e pellegrini.
La sua storia ha inizio nel 1978 quando, all’età di 7 anni, la mamma lo portò in pellegrinaggio a Lourdes. Lì il miracolo, Philippe per la prima volta si alzò dalla sedia a rotelle e, nel viaggio del ritorno, pronunciò anche la sua prima parola: “mamma”. Di lui per ora non si conosce altro ma, per noi, è straordinaria la coincidenza che quello scatto ha portato agli occhi di tutti.
L’amore e l’affetto: queste sono le caratteristiche che Papa Francesco ha e che lo portano verso il popolo. Mai si è dimostrato non contento di esser vicino ai fedeli, mai ha sottratto loro una carezza, un abbraccio, un messaggio di conforto.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…