Il pensiero del Santo Padre va a tutti i bambini che, nel mondo, vengono sfruttati, soprattutto nel mondo del lavoro.
“I bambini sono il nostro futuro”, ha detto Papa Francesco. “Perché devono esser costretti a fare lavori non consoni alla loro età?”.
Le parole di Papa Francesco sono dure e forti: “I bambini non devono esser sfruttati. Perché li costringete a fare lavori che non sono consoni alla loro età?”. Il Santo Padre si rivolge proprio a tutti coloro che sfruttano i più piccoli, ricordando che, a breve, ricorrerà la Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
“Privare i bambini e le bambine della loro infanzia mette a rischio e a repentaglio il loro sviluppo integrale” – ha continuato il Pontefice – “Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, in diversi Paesi molti bambini e ragazzi sono costretti a lavori inadeguati alla loro età, per aiutare le proprie famiglie in condizioni di estrema povertà”.
Francesco pone l’accento, in particolare, su veri e propri casi di schiavitù minorile: “In non pochi casi, proprio in questi Paesi così poveri e, ora, colpiti anche dal Coronavirus, si tratta di forme di schiavitù e di reclusione, con conseguenti sofferenze fisiche e psicologiche. Tutti noi siamo responsabili di questo”.
Colpito da questa situazione che tocca i più piccoli, il futuro della nostra generazione, Papa Francesco lancia un appello: “Faccio appello alle istituzioni affinché pongano in essere ogni sforzo per proteggere i minori, colmando le lacune economiche e sociali […] I bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità!”.
Il Santo Padre, ancora una volta, ci spinge a guardare dove molti sono distratti, a partire dalle Istituzioni. Preghiamo affinchè il mondo si accorga di questi bambini ai quali l’infanzia e stata tolta e cerchi soluzioni per dar loro una vita concreta e dignitosa.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: acistampa.com
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il 31 gennaio oltre la festa liturgica di San Giovanni Bosco, a Napoli e in…
In un momento particolare per la Chiesa, dove si sta vivendo, dalla morte di Papa…
Due uomini stanno lavorando come ogni giorno quando la Madonna della Castagna si mostra poggiata…
Tanti sono i ricordi, i pensieri e gli incontri che potrebbero essere citati in ricordo…
Santa Gianna Beretta Molla è esempio di amore materno che non esita a dare la…
Meditiamo il Vangelo del 28 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…