Come preannunciato e atteso, Papa Francesco è stato a Bari, per pregare per la pace e le chiese Medio Orientali.
Con lui erano presenti i capi delle Chiese delle comunità cristiane del Medio Oriente, che si sono recati, nella città pugliese, per la preghiera ecumenica, per “le nostre Chiese, i popoli e le molte persone che vivono situazioni di grande sofferenza”.
Il Medio Oriente, luogo da cui provengono tantissimi di quei Santi che, oggi, consideriamo i pilastri della nostra fede, è anche e purtroppo prolifico di guerre e devastazioni continue, in mezzo alle quali è difficile difendere la fede, è difficile sopravvivere.
Da quelle terre le migrazioni sono moltissime -come sappiamo- e le autorità, ancora oggi, non riescono -o non vogliono riuscire- a sistemare le cose, ad arginare il flusso di violenze e di eccidi, che si perpetuano, anno dopo anno.
Il Papa ha ribadito che i cristiani “non solo quando tutto intorno è radioso, ma anche quando, nei momenti bui della storia, non si rassegnano all’oscurità, che tutto avvolge e alimentano lo stoppino della speranza con l’olio della preghiera e dell’amore” devono riuscire ad essere il sale della terra, per dare nuovo vigore a coloro che credono in Dio.
La situazione di molti comunità cristiane, oltre il Mediterraneo, è davvero tragica, ma questo non deve farci desistere dalla preghiera e dalla speranza che per un futuro più sereno.
Ed ecco la preghiera che Papa Francesco ci ha invitato a fare, sabato 7 Luglio, da Bari: “Preghiamo uniti, per invocare dal Signore del cielo quella pace che i potenti in terra non sono ancora riusciti a trovare. Dal corso del Nilo alla Valle del Giordano e oltre, passando per l’Oronte fino al Tigri e all’Eufrate, risuoni il grido del Salmo: “Su te sia pace!” (122,8). Per i fratelli che soffrono e per gli amici di ogni popolo e credo, ripetiamo: Su te sia pace!
Col salmista imploriamolo in modo particolare per Gerusalemme, città Santa amata da Dio e ferita dagli uomini, sulla quale ancora il Signore piange: Su te sia pace!”.
Antonella Sanicanti
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…