In occasione della festa Liturgica del Battesimo di Gesù, Papa Francesco ha battezzato nella Cappella Sistina, 32 bambini.
“Battezzare un figlio è un atto di giustizia per lui” – con queste parole, Papa Francesco accoglie le famiglie e i bambini che si affacciano alla vita cristiana.
Bambini che desiderano, insieme ai loro genitori, ricevere il Sacramento del Battesimo: sono ben 32 coloro che, ieri, in occasione della Festa Liturgica del Battesimo di Gesù, hanno ricevuto questo sacramento. “Battezzare un figlio è un atto di giustizia per lui, curate che crescano con la forza dello Spirito Santo” – ha detto loro Francesco.
“Noi nel Battesimo gli diamo un tesoro, noi nel Battesimo gli diamo un pegno: lo Spirito Santo. Il bambino esce con la forza dello Spirito dentro: lo Spirito che lo difenderà, lo aiuterà, durante tutta la vita. Per questo è così importante battezzarli da bambini perché crescano con la forza dello Spirito Santo”. Il messaggio del Santo Padre è chiaro: ai bambini, nel momento del Battesimo, è dato lo Spirito Santo. Uno Spirito che, insieme alla loro famiglia e ai padrini e alle madrine, dovranno saper far fruttare nel corso di tutta la loro vita.
Ai genitori un messaggio ancora più accorato, specie per coloro che hanno timore di portare i più piccoli in Chiesa, perché possono piangere e disturbare la quiete della celebrazione: “Non spaventarsi, lasciate piangere e gridare i bambini. Ma piuttosto, se il tuo bambino piange e si lamenta, forse è perché ha troppo caldo: togliete qualcosa; o perché ha fame: allattalo, qui, sì, sempre in pace.
Una cosa che ho detto anche l’anno scorso: loro hanno una dimensione corale: è sufficiente che uno dia il “la” e incominciano tutti, e si farà il concerto. Non spaventarsi. È una bella predica quando piange un bambino in chiesa, è una bella predica. Fate in modo che si senta bene e andiamo avanti”.
Papa Francesco ha spiegato al meglio le parole del Santo Vangelo dette da Gesù: “Lasciate che i bambini vengano a me”. I bambini devono partecipare alla Messa, ognuno a modo suo, anche se piange o ha fame. Il Santo Padre apre le porte a tutti.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…