La catechesi di Papa Francesco ci porta verso la Pasqua: “Liberiamo il cuore dagli inganni”.
Nella sua udienza del mercoledì, in diretta streaming, Papa Francesco ci invita a liberare il nostro cuore, in attesa della Pasqua che si avvicina.
Papa Francesco: “Liberiamo il nostro cuore”
In diretta streaming, dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, Papa Francesco incontra tutti i fedeli durante l’udienza del mercoledì. Nonostante sia lontano da tutto e tutti, a causa dell’emergenza Coronavirus, Francesco non lesina di continuare la sua catechesi, questa volta sulle Beatitudini.
La purezza del cuore, una delle Beatitudini che è vista come condizione per cercare e vedere il volto di Dio. Il Santo Padre ci pone una domanda: “Come cerchiamo il volto di Dio? Vedere Dio vuol dire intendere i disegni della Provvidenza in quel che ci accade, riconoscere la sua presenza nei Sacramenti, la sua presenza nei fratelli, soprattutto poveri e sofferenti, e riconoscerlo dove Lui si manifesta”.
“Beati i puri di cuore”
Beati i puri di cuore perché vedranno Dio: “I peccati cambiano la visione interiore, la valutazione delle cose, ce le fanno vedere come non vere o falsate. Per questo è importante capire cosa sia la purezza del cuore. Il puro di cuore vive alla presenza del Signore, conservando nel cuore quel che è degno della relazione con Lui.
Questa purificazione interiore implica il riconoscimento di quella parte del cuore che è sotto l’influsso del male per apprendere l’arte di lasciarsi sempre ammaestrare e condurre dallo Spirito Santo” – ha detto Francesco.
Papa Francesco: “Chiediamo a Dio di vedere il suo volto”
Il Signore ci guida nel cammino verso la Santa Pasqua, ci guida alla ricerca del suo volto: “Per vedere Dio non serve cambiare occhiali o punto di osservazione, bisogna liberare il cuore dai suoi inganni!”.
Preghiamo, nel nostro cammino verso la Pasqua, con Papa Francesco, chiedendo a Dio di cercare e vedere il suo volto.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: agensir.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI