Papa Francesco ci richiama all’atteggiamento corretto che ogni cristiano dovrebbe tenere.
“Amiamo i fratelli come noi stessi”.
L’Angelus di papa Francesco di questa domenica è incentrato sulla figura del Buon Samaritano, tanto che, prima dell’incontro con i fedeli a piazza S.Pietro, Bergoglio tweetta: “Gesù ci propone come modello il Buon Samaritano e ci dimostra come amare i fratelli come noi stessi”.
Papa Francesco pone l’attenzione sul concetto della misericordia di Dio e sulla necessità che ognuno di noi ha di amare e di essere amato: “Dio ci dimostra come si possa amare con tutto il cuore e ci esprime al tempo stesso quella umanità che, qualche volta, dimentichiamo di avere. La sua misericordia nei confronti della vita umana è il vero volto dell’amore”.
“Dobbiamo essere capaci di avere compassione. Se davanti a una persona che ci chiede aiuto, noi di compassione non ne abbiamo ed il nostro cuore non si commuove, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Stiamo attenti: non ci lasciamo trascinare dall’insensibilità egoistica. Agiamo sempre secondo un modello cristiano” – ci dice il santo padre.
Nel commentare il Vangelo della domenica, Bergoglio analizza come Gesù è interrogato dai dottori della legge e, alla richiesta di uno di questi su come si faccia ad ottenere la vita eterna, Gesù risponde: “Amerai il prossimo tuo come te stesso…e poi girano le spalle davanti all’uomo derubato e ferito che incontrano per strada. Conosciamo il disprezzo che i giudei avevano nei confronti dei samaritani.
E, guarda caso, Gesù sceglie proprio un samaritano identificandolo come elemento positivo della parabola: anche uno straniero che non conosce il vero Dio e non frequenta il suo tempio, è capace di comportarsi secondo volontà, avendo compassione del fratello bisognoso”.
Perché guardare al samaritano come modello? “Gesù lo sceglie proprio perché è uno che non aveva fede. Anche fra noi c’è tanta gente agnostica, che non crede ma che fa del bene. Il samaritano era un uomo che ha dimostrato di amare Dio e il suo prossimo anche se non crede. È il vero esempio di piena umanità” – ha concluso papa Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Leggi anche: Papa Francesco come raggiungere la salvezza
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…