L’incontro in aula Paolo VI con 5mila tra Papa Francesco, studenti e molti allenatori e calciatori.
“Non rovinate il gioco del calcio, ma esso sia un modo per fare nuove amicizie e mettersi sempre alla prova” – ha detto il papa
Il gioco del calcio, il mezzo per invitare nuove persone a conoscersi e a fare amicizia fra loro, il momento per mettere alla prova le proprie abilità: è questo il calcio che immagina Papa Francesco. “Il calcio fa bene alla testa e al cuore, ma non dobbiamo esasperare i nostri ragazzi all’egocentrismo e all’egoismo” – tuona il santo padre.
Insieme a campioni come Arrigo Sacchi, al ct della Nazionale Italiana di calcio, Roberto Mancini, al ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, fino ai vertici della Figc e delle varie nazionali di calcio sparse per il mondo: tutti in udienza da papa Francesco. “Dietro una palla che rotola c’è sempre un ragazzo con i suoi sogni. Quando giocate, non dimenticate mai da dove venite, da quei campetti di periferia che vi hanno permesso di allenarvi e di diventare ciò che siete” – ha esortato loro il papa.
“Il calcio è uno sport di squadra. Nessuno mai è da solo lì a giocare. È facile isolarsi da un gruppo perché si ha la voglia di emergere. Ma è bello quando il pallone diventa mezzo per fare amicizia. Se qualcuno di voi mi domandasse se il calcio è ancora lo sport più bello del mondo, io penso di sì. Anche se vedo che assistiamo a fenomeni che macchiano la bellezza del gioco del calcio. Come si chiama la vostra federazione? Gioco Calcio: ecco. In primis il calcio è un gioco che molte volte viene sostituita” – ha detto papa Francesco.
“A voi genitori faccio un invito, una richiesta: guardate sempre al meglio, ma non siate gli allenatori dei vostri figli. Sosteneteli invece, perché trovino in voi un punto di riferimento. A voi società, invece, chiedo di non illudere questi ragazzi con false promesse. Siate sempre complici del sorriso dei vostri atleti” – ha concluso il papa.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…