Papa Francesco pellegrino fra gli anziani: che sorpresa ha fatto il Santo Padre agli ospiti della comunità “Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli”?
Un ospite particolare è arrivato, la scorsa domenica, presso la struttura gestita dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli: Papa Francesco si è recato in visita pastorale alla casa Regina Mundi.
Papa Francesco visita la casa “Regina Mundi”
Un momento di vera gioia e fratellanza quello che il Santo Padre ha voluto portare. Un incontro, quasi inaspettato, per tutti gli ospiti del “Regina Mundi”. Papa Francesco è arrivato nel pomeriggio di domenica scorsa, 28 luglio, ed ha trascorso del tempo insieme agli ospiti della struttura, visitandola anche nella sua completezza.
La reliquia di Giovanni Paolo II
La prima visita è stata all’infermeria, gestita da Suor Maria Mucci che, per anni, ha lavorato nella residenza di Santa Marta in Vaticano. Si è recato, poi, a far visita ad una persona speciale: San Giovanni Paolo II: una reliquia, infatti, è custodita nella cappella della struttura. “Questa reliquia ha un significato molto importante per tutti noi: si tratta della maglia insanguinata che il Papa indossava il giorno in cui ha subito l’attentato in piazza San Pietro” – hanno dichiarato le suore.
“Una maglia recuperata subito dopo l’intervento che il Papa subì in ospedale. È infatti possibile vedere sul tessuto, oltre al sangue, i segni dei fori dei proiettili. Ci è stata donato nell’anno del Giubileo di Giovanni Paolo II, il 2000, e la custodiamo gelosamente” – continuano le suore.
La gioia delle suore
“Siamo rimaste colpite ma allo stesso tempo felicissimi per la visita di Papa Francesco. Sapevamo che voleva farci visita, ma non così all’improvviso. Quando hanno suonato al campanello della nostra struttura dicendo che era lui e che voleva farci visita, non credevamo fosse davvero il Santo Padre. “Ma chi è quello lì vestito di bianco?” abbiamo detto. Poi, quando ce lo siamo viste davanti, abbiamo capito che era Francesco” – ha detto, in un’intervista, Suor Maria Rosaria, responsabile della casa.
Papa Francesco sa dare un’emozione unica in qualunque luogo vada e suscitare, nel cuore di chi lo accoglie, una gioia immensa.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “Siate vicini agli anziani e non abbandonateli”
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI