“La fecondità apostolica può essere coltivata: ognuno di noi è chiamato da Dio a questo compito”: Papa Francesco lo ha detto ai sacerdoti e alle religiose.
Papa Francesco ha chiesto di “rinnovare continuamente la loro vocazione”, attraverso la fecondità apostolica.
Papa Bergoglio ha rivolto il suo personale appello ai sacerdoti e alle religiose durante questo suo viaggio in Oriente: “Sentiamoci chiamati a essere uomini e donne che aiutano a generare la vita nuova che il Signore ci dona”.
Un appello forte quello del Santo Padre, rivolto, in particolare ai religiosi: “Chiamati alla fecondità apostolica. Chiamati a essere agguerriti lottatori per le cose che il Signore ama e per le quali ha dato la vita”.
Papa Francesco ha usato un nuovo termine: quello di fecondità apostolica. Questo per rivolgersi direttamente a coloro che hanno scelto di consacrarsi a Dio, sia come sacerdoti che come suore o frati in convento: “Una vita consacrata che non è in grado di aprirsi alla sorpresa è una vita che è rimasta a metà strada.
Il Signore non ci ha chiamati per mandarci nel mondo a imporre obblighi alle persone, o carichi più pesanti di quelli che già hanno. Ci ha chiamati a condividere una gioia, un orizzonte bello, nuovo e sorprendente”.
Bisogna ridare bellezza, meraviglia e stupore alla vocazione di ognuno, ha ribadito Francesco: “Questo deve spingerci a non aver paura di cercare nuovi simboli e immagini, a trovare quella musica particolare che ci aiuti a risvegliare la meraviglia che il Signore ci vuole donare”.
Il Pontefice, infine, cita anche un pensiero del Papa Emerito, Benedetto XVI: “La Chiesa non cresce per proselitismo, ma per attrazione. Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente cosa vera e giusta, ma anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove”.
Papa Francesco ci invita a pregare per tutti i cristiani, affinché nessuno mai abbia più paura di annunciare, con coraggio e convinzione, il Vangelo di Cristo.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…