Come si pone la Chiesa davanti al tema della guerra? Quali sono le novità introdotte da Papa Francesco?
Papa Francesco ripropone la questione e, a 80 anni dall’ultima presa di posizione della Chiesa sul tema della guerra, dice la sua.
“Nessuna guerra è giusta” – è stata questa la frase di Francesco contenuta nel libro “Politique ed societè” del sociologo Wolton. Una netta posizione quella di Francesco se, pensiamo che, nel corso dei secoli, la Chiesa ed il suo stato, si sono schierati con Nazioni per scendere in guerra contro altri. E questo lo è stato fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Ma per Papa Francesco, la situazione è diversa: “Bisogna sostenere e consolidare la pace, in qualunque modo e in qualunque parte del mondo si è” – ha detto, in particolare dopo il suo viaggio in Colombia nel 2017, quando il Vaticano si pose proprio come intermediario per la risoluzione dei problemi di pace in America Latina.
Con l’arrivo di Papa Francesco, la Chiesa ha definitivamente rotto quel muro di “giustificazione, in alcuni casi, della guerra”, dichiarando (come abbiamo visto prima) apertamente che essa è ingiusta: “La filosofia politica ci dice che si può fare la guerra e, dove necessario, considerarla giusta. In realtà la sola cosa giusta è la pace” – ha detto Francesco.
“Non esiste il concetto di guerra giusta, o magari di guerra di difesa. L’unica cosa giusta è la pace” – ha dichiarato il Pontefice nel libro. E a chi gli chiede se l’espressione “guerra giusta” sia esatta, Francesco risponde: “Non mi piace usarla. L’unica cosa giusta è la pace”.
Nonostante le parole del Santo Padre, oggi il mondo è ancora tempestato di guerre, specie nelle zone del Medio Oriente. Ed allora: ha più ragione Papa Francesco o i governanti delle nazioni?
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: Internazionale.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…