Papa Francesco aiuta ognuno di noi ad entrare nello spirito del Natale: “E’ bene conoscere, anche, l’intera genealogia di Gesù”.
“Gesù ha anche un cognome”: questo è ciò che Papa Francesco illustra ad ogni cristiano, per comprendere al meglio la venuta di Cristo.
Papa Francesco: “La genealogia di Gesù”
Papa Francesco ci invita a conoscere la genealogia di Gesù Cristo, per addentrarci al meglio nella spiritualità del Santo Natale: “Anche Gesù ha un cognome: l’uomo è il cognome di Dio. Il Signore, infatti, prende il nome da ognuno di noi — sia che siamo santi, sia che siamo peccatori — per farlo diventare il proprio cognome. Perché incarnandosi il Signore ha fatto storia con l’umanità”.
Il Santo Padre ci indica che la vera gioia di Dio è stata quella di condividere la sua vita con noi: “Questo fa piangere: tanto amore, tanta tenerezza di Dio verso l’umanità”.
Il Dio di ognuno di noi
Ma qual è la vera genealogia di Gesù? “Un cammino iniziato da lontano, nel Paradiso, subito dopo il peccato originale. Da quel momento, infatti, il Signore ha avuto questa idea: fare cammino con noi. Perciò ha chiamato Abramo, il primo nominato in questa lista, in questo elenco, e lo ha invitato a camminare. E Abramo ha cominciato quel cammino: ha generato Isacco, e Isacco Giacobbe, e Giacobbe Giuda. E così via, avanti nella storia dell’umanità. Dio cammina con il suo popolo”.
Papa Bergoglio, con amore, afferma anche: “Dio ha voluto fare la storia con noi”.
Il cognome di Dio
Alla domanda: “Qual è il cognome di Dio?”, il Papa ha risposto: “Siamo noi, ognuno di noi. Lui prende da noi il nome per farne il suo cognome. E nell’esempio offerto, non ci sono solo i padri della nostra fede, ma anche gente comune. Da noi prende il cognome. Il cognome di Dio è ognuno di noi”.
Quanto è bello conoscere che Dio sceglie il nostro nome da affiancare al suo. Non c’è sensazione più bella che sentirsi amati in questo modo!
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI