Papa Francesco aiuta ognuno di noi ad entrare nello spirito del Natale: “E’ bene conoscere, anche, l’intera genealogia di Gesù”.
“Gesù ha anche un cognome”: questo è ciò che Papa Francesco illustra ad ogni cristiano, per comprendere al meglio la venuta di Cristo.
Papa Francesco ci invita a conoscere la genealogia di Gesù Cristo, per addentrarci al meglio nella spiritualità del Santo Natale: “Anche Gesù ha un cognome: l’uomo è il cognome di Dio. Il Signore, infatti, prende il nome da ognuno di noi — sia che siamo santi, sia che siamo peccatori — per farlo diventare il proprio cognome. Perché incarnandosi il Signore ha fatto storia con l’umanità”.
Il Santo Padre ci indica che la vera gioia di Dio è stata quella di condividere la sua vita con noi: “Questo fa piangere: tanto amore, tanta tenerezza di Dio verso l’umanità”.
Ma qual è la vera genealogia di Gesù? “Un cammino iniziato da lontano, nel Paradiso, subito dopo il peccato originale. Da quel momento, infatti, il Signore ha avuto questa idea: fare cammino con noi. Perciò ha chiamato Abramo, il primo nominato in questa lista, in questo elenco, e lo ha invitato a camminare. E Abramo ha cominciato quel cammino: ha generato Isacco, e Isacco Giacobbe, e Giacobbe Giuda. E così via, avanti nella storia dell’umanità. Dio cammina con il suo popolo”.
Papa Bergoglio, con amore, afferma anche: “Dio ha voluto fare la storia con noi”.
Alla domanda: “Qual è il cognome di Dio?”, il Papa ha risposto: “Siamo noi, ognuno di noi. Lui prende da noi il nome per farne il suo cognome. E nell’esempio offerto, non ci sono solo i padri della nostra fede, ma anche gente comune. Da noi prende il cognome. Il cognome di Dio è ognuno di noi”.
Quanto è bello conoscere che Dio sceglie il nostro nome da affiancare al suo. Non c’è sensazione più bella che sentirsi amati in questo modo!
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Un aspetto caratteristico del cammino di San Giovanni Paolo II è legato alla sua passione…
“Rendimi degno di te”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…