Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita comprendere al meglio il mistero d’amore che Gesù ci ha lasciato durante la Lavanda dei Piedi nell’Ultima Cena.
Papa Francesco ritorna sul tema del “donarsi” al prossimo, per dare pieno compimento all’insegnamento di Gesù: “Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli: questo è commovente. Pietro non capiva nulla, rifiutava. Ma Gesù gli ha spiegato: “Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come ho fatto io”.
Cosa possiamo fare, noi, per metterci al servizio dei fratelli? “L’esempio del Signore: Lui è il più importante e lava i piedi, perché fra noi quello che è il più alto deve essere al servizio degli altri. E questo è un simbolo, è un segno, no? Lavare i piedi è: “io sono al tuo servizio”. E anche noi, fra noi, non è che dobbiamo lavare i piedi tutti i giorni l’uno all’altro, ma che cosa significa questo? Che dobbiamo aiutarci, l’un l’altro. Come prete e come vescovo devo essere al vostro servizio. Ma è un dovere che mi viene dal cuore: lo amo. Amo questo e amo farlo perché il Signore così mi ha insegnato. Ma anche voi, aiutateci: aiutateci sempre. L’un l’altro. E così, aiutandoci, ci faremo del bene”.
Papa Francesco ci aiuta a capire l’importanza del donarsi e del mettersi al servizio gli uni per gli altri.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia del Giovedì Santo – 28/3/2013
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nel suo epistolario, San Paolo affronta il legame tra verità e giustizia, mettendo in guardia…
Il nome della Vergine del Pilar è legato a uno dei miracoli più sconcertanti della…
Ciò che richiede il cammino di fede è sicuramente la forza del coraggio, del sacrificio…
Volto noto delle fiction italiane, l'attrice Raffaella Bergè si racconta: da un'immagine di Santa Rita…
Vescovo e martire, sant'Eustasio è fortemente legato alla città di Napoli che lo considera uno…
Meditiamo il Vangelo del 29 marzo 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…