Un messaggio del Santo Padre aprirà il 19 marzo prossimo l’anno della Famiglia, promulgato anche per un’occasione speciale.
Il quinto anniversario dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia”, porta Papa Francesco ad aprire, il giorno della Festività Liturgica di San Giuseppe, l’Anno per la Famiglia, con un messaggio particolare. Il tutto trasmesso online.
Si apre l’Anno della Famiglia, indetto da Papa Francesco anche in occasione dell’Anno dedicato a San Giuseppe, padre e capo della Sacra Famiglia di Nazareth. Un evento online, indetto proprio per il 19 marzo, dal titolo “Il nostro amore quotidiano”, sarà l’avvio di questi 12 mesi così particolari, il tutto con un messaggio del Pontefice.
In occasione, anche, del quinto anniversario dell’Amoris Laetitia, Francesco ha voluto incentrare la sua attenzione sulle famiglie, partendo sempre dal suo concetto base: “Chiesa in movimento ed in uscita”.
L’incontro mondiale delle famiglie si terrà a Roma il prossimo 26 giugno 2022, ma la Chiesa non è voluta restar con le mani in mano. Il Santo Padre ha, quindi, indetto questo anno per riflettere, pregare e comprendere al meglio il vero concetto della famiglia, anche guardando alla figura di San Giuseppe.
Il 19 marzo, infatti, alle ore 15, si terrà l’incontro sul tema “Nel quinto anniversario di Amoris Laetitia”, con il messaggio del Santo Padre.
In questo primo incontro online, interverranno anche il Cardinale Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il Cardinale Angelo De Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma, e l’Arcivescovo Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
“L’anno dedicato alla famiglia è stato indetto da Papa Francesco il 27 dicembre 2020, per far maturare i frutti dell’esortazione apostolica post-sinodale e rendere la Chiesa più prossima alle famiglie nel mondo, messe alla prova in quest’ultimo anno dalla pandemia” – spiegano gli organizzatori dell’evento.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “Preghiamo per le famiglie, il primo luogo dove si ama”
L’anno della Famiglia avrà, durante il suo corso, una serie di eventi, sia di preghiera, che di riflessione ed approfondimento su tutte le tematiche riguardanti il mondo familiare e non solo. Si concluderà con il grande incontro mondiale a Roma, al quale parteciperanno le famiglie del mondo.
Fonte: acistampa
LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “La Chiesa soffre con le famiglie ferite”
ROSALIA GIGLIANO
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…