Papa Francesco come mai visto, canta “O sole mio” – Video

Nessuno mai avrebbe immaginato una scena del genere. Eppure è successa, fra la simpatia dei suoi stessi protagonisti.

Un incontro speciale che ha visto protagonista lo stesso Papa Francesco intento ad ascoltare e, anche in parte, ad accompagnare con il canto.

I volontari dell’evento con il Papa – photo: vatican news

La famosissima canzone napoletana “O sole mio”, diventata quasi un vero e proprio patrimonio universale, entra anche fra le mura Vaticane.

Papa Francesco come mai visto

Un evento particolare che ha visto la partecipazione di tantissimi piccoli fedeli, tutti entusiasti di incontrare il Papa e di porgere a lui le loro domande, dalle più semplici a quelle “un pochino” più complicate. Questo è stato il nesso dell’evento, organizzato in Vaticano, dal titolo “I bambini incontrano il Papa”, lo scorso 6 novembre.

Un successo senza precedenti e, nonostante proprio quel giorno Francesco fosse un po’ raffreddato, non ha voluto rinunciare ad incontrare i piccoli arrivati da ogni parte del mondo per stare con lui e parlare con lui. Ma non è finita qui. Ciò che ha colpito non sono stati solo i bambini, che sono sempre la parte più bella e sincera della società.

La loro parte l’hanno fatta anche i grandi, quei 130 volontari che hanno collaborato alla piena riuscita di questo evento. Volontari che hanno avuto l’onore, quanto il piacere di condividere un pasto proprio con il Santo Padre. Un pasto conviviale, quasi come se si fosse tutti fra amici, un’allegra combriccola guidata da Padre Enzo Fortunato, francescano di Assisi.

Papa Francesco canta anche lui “O sole mio”

E, proprio al termine di questa bella serata, qualcosa di particolare quanto speciale è arrivato nell’aria. Le parole e la musica di una delle canzoni napoletane più belle di sempre, quanto anche conosciuta in tutto il mondo: “O sole mio”. Tutti hanno cantato, anche i bambini che erano lì presenti. Ciò che ha colpito tutti è stato, anche, vedere il Santo Padre unirsi al coro e cantare anche lui questa celebre canzone.

Gli italiani la conoscono tutti, in fondo potrebbe essere indicata come una sorta di secondo inno nazionale, dopo quello di Mameli. Non dimentichiamoci, però, le origini italiane (di preciso, piemontesi) di Papa Francesco. Quindi eccolo lì, unirsi anche lui al canto di questa splendida canzone.

Ecco il video che ha stupito tutti:

 

Video: repubblica.it

Gestione cookie