Papa Francesco incentra la sua attenzione sul concetto dell’autorità: “L’autorità non è comando ma coerenza e testimonianza”.
Tanti sono i cristiani incoerenti che non danno vera testimonianza dello stile di Cristo: così Papa Francesco introduce il suo pensiero.
La meditazione quotidiana di Papa Francesco è incentrata sul concetto dell’autorità: “Quanto male fanno i cristiani incoerenti e i pastori schizofrenici che non danno testimonianza allontanandosi così dallo stile del Signore, dalla sua autentica autorità”.
“Gesù insegnava come uno che ha autorità. Il Vangelo di Marco ci narra di Gesù che insegna al tempio e della reazione che tra la gente suscita il suo modo di agire con autorità, diversamente dagli scribi. La differenza esiste tra avere autorità, autorità interiore come Gesù appunto, e esercitare l’autorità senza averla, come gli scribi, i quali pur essendo specialisti nell’insegnamento della legge e ascoltati dal popolo, non erano creduti” – ha detto il Pontefice.
Ma, Papa Francesco, si chiede: “Qual è l’autorità che ha Gesù? È quello stile del Signore, quella signoria con la quale il Signore si muoveva, insegnava, guariva, ascoltava. Questo stile signorile — che è una cosa che viene da dentro — fa vedere… Cosa fa vedere? Coerenza. Gesù aveva autorità perché era coerente tra quello che insegnava e quello che faceva, [cioè] come viveva.
Quella coerenza è quello che dà l’espressione di una persona che ha autorità: “Questo ha autorità, questa ha autorità, perché è coerente”, cioè dà testimonianza. L’autorità si fa vedere in questo: coerenza e testimonianza”.
“Questa è la saggezza del nostro popolo che tollera tante volte, tanti pastori incoerenti, pastori come gli scribi, e anche cristiani, che vanno a messa tutte le domeniche e poi vivono come pagani. E la gente dice: “Questo è uno scandalo, un’incoerenza”. Quanto male fanno i cristiani incoerenti che non danno testimonianza e i pastori incoerenti, schizofrenici che non danno testimonianza!” – ha concluso il Santo Padre.
Cerchiamo di non essere cristiani incoerenti, o cristiani che lo sono solo di facciata. Gesù non ci ha lasciato insegnamento impossibili da seguire. Basta solo un po’ di buona volontà.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…