Chi è piccolo, chi è umile di cuore entrerà nel Regno dei Cieli: Papa Francesco ci aiuta a capire perché Dio sceglie i più piccoli.
“Se abbiamo un cuore umile e piccolo potremmo accogliere la grandezza di Dio”. Papa Francesco spiega per Dio privilegia i piccoli
Essere umili di cuore per accogliere la grandezza di Dio: “Solo in un cuore umile può germogliare lo Spirito di Dio. La rivelazione di Dio, infatti, comincia sempre nella piccolezza che però non significa chiusura in se stessi, piuttosto fiducia nel Signore e quindi capacità di rischiare”. Così il Santo Padre medita sulla venuta del Bambino Gesù nel cuore di ognuno di noi.
La Parola di Dio fa l’elogio del piccolo: un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo spirito del Signore: sono queste le parole che, dall’Antico Testamento già preannunciavano la venuta del Messia.
La redenzione, la rivelazione, la presenza di Dio nel mondo incomincia così: “La rivelazione di Dio si fa nella piccolezza. Piccolezza, sia umiltà. I grandi si presentano potenti: pensiamo alla tentazione di Gesù nel deserto, come Satana si presenta potente, padrone di tutto il mondo: “Io ti do tutto, se tu…”. Invece le cose di Dio incominciano germogliando, da un seme, piccole” – ha detto Francesco.
Perché Dio sceglie sempre ciò che è piccolo? “Lo Spirito sceglie il piccolo, sempre perché non può entrare nel grande, nel superbo, nell’autosufficiente. È al cuore piccolo che avviene la rivelazione del Signore. La piccolezza è grande, è capacità di rischiare perché non ha niente da perdere. La concretezza di quello che è piccolo” – ha concluso Papa Bergoglio.
Preghiamo anche noi, con il Santo Padre, affinchè il nostro cuore sia aperto a Dio.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…