Papa Francesco spiega: “Qual è il ruolo del Sommo Pontefice”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita comprendere l’importanza della figura del Sommo Pontefice, come guida e pastore della Chiesa Universale.

Papa Francesco: “Il Papa è custode come Giuseppe”

Ci siamo mai chiesti qual è il vero valore della figura del Sommo Pontefice? Papa Francesco ce la spiega così: “Il Papa vive un po’ la vocazione di Custode, come San Giuseppe. Giuseppe vive la sua vocazione di custode di Maria, di Gesù, della Chiesa, nella costante attenzione a Dio, aperto ai suoi segni, disponibile al suo progetto, non tanto al proprio.

Dio non desidera una casa costruita dall’uomo, ma desidera la fedeltà alla sua Parola, al suo disegno; ed è Dio stesso che costruisce la casa, ma di pietre vive segnate dal suo Spirito. E Giuseppe è “custode”, guidare dalla sua volontà, e proprio per questo è ancora più sensibile alle persone che gli sono affidate, sa leggere con realismo gli avvenimenti, è attento a ciò che lo circonda, e sa prendere le decisioni più sagge”.

“Il Papa custode del popolo di Dio”

La vocazione del custodire, però, non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. E’ il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d’Assisi: è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. E’ il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore” – ha detto Francesco.

Ma qual è il vero ruolo del Papa? “Custodire Gesù con Maria, custodire l’intera creazione, custodire ogni persona, specie la più povera, custodire noi stessi: ecco un servizio che il Vescovo di Roma è chiamato a compiere, ma a cui tutti siamo chiamati per far risplendere la stella della speranza: Custodiamo con amore ciò che Dio ci ha donato!”.

Papa Francesco ci aiuta a comprendere a pieno il suo ministero di guida della Chiesa.

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia di insediamento a Vescovo di Roma – 19/3/2013

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie