Il diavolo distrugge l’uomo: è l’avvertimento che Papa Francesco ci fa durante il periodo del Santo Natale. “Il diavolo esiste”.
“Dio ci ha creati a immagine Sua, siamo figli di Dio”: Papa Francesco ci avverte che, noi, non possiamo affiancarci al diavolo.
“L’invidia di quell’Angelo superbo, che non ha voluto accettare l’Incarnazione, lo portò a distruggere l’umanità. E così nel nostro cuore entra qualcosa: la gelosia, l’invidia, la concorrenza”. Papa Francesco, in occasione della sua catechesi, parla del diavolo e di come lui possa continuamente insidiare l’uomo.
“Noi potremmo vivere come fratelli, tutti, in pace. Ma così inizia la lotta e la voglia di distruggere. L’invidia del diavolo si è insediata nell’animo umano sin dall’inizio. Caino e Abele erano fratelli ma la gelosia, l’invidia di uno distrusse l’altro. È la realtà, basta guardare un telegiornale: le guerre, le distruzioni, gente che per le guerre anche muore di malattie” – ha continuato Francesco.
“È vero che tanti bambini muoiono di fame, di malattie perché non hanno acqua, istruzione, educazione sanitaria. Ma perché i soldi che servirebbero per questo, vanno per fabbricare le armi e le armi sono per distruggere. Questo è quello che succede nel mondo, ma anche nella mia anima, nella tua, nella tua. Per il seme di invidia del diavolo, dell’odio. E di cosa ha invidia il diavolo? Della nostra natura umana”.
Papa Francesco ci spiega anche il perché di questa invidia del demonio: “E voi sapete perché? Perché il Figlio di Dio si è fatto uno di noi. Questo non può tollerarlo, non riesce a tollerarlo”.
In ultimo, il Santo Padre ci invita ad una riflessione: “Vorrei che oggi ognuno di noi pensasse questo: perché oggi nel mondo si semina tanto odio? Alcuni dicono: ma padre il diavolo non esiste, è il male, un male così etereo… Ma la Parola di Dio è chiara. E il diavolo se l’è presa con Gesù, leggete il Vangelo: che abbiamo fede o che non ne abbiamo, è chiara”.
Preghiamo per non cadere mai in tentazione.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…