Essere vicini ai bambini che soffrono, specie durante il periodo del Santo Natale. Un desiderio che ha espresso Papa Francesco.
“Vorrei stare vicino a ogni bambino che soffre” – disse Papa Francesco visitando un ospedale pediatrico. La sofferenza ci avvicina a Cristo.
Papa Francesco ed il suo amore incondizionato per i bambini. Prega per loro, vorrebbe essere accanto ad ognuno di loro che soffre, come i pastori stavano accanto al Bambino Gesù appena nato, pregando accanto a loro. Un desiderio espresso durante una visita all’ospedale pediatrico di Prokocim, in Polonia.
“Vorrei poter stare un po’ vicino ad ogni bambino malato, accanto al suo letto, abbracciarli ad uno ad uno, ascoltare anche solo un momento ciascuno di voi e insieme fare silenzio”. Le parole, la sofferenza e il dolore del Santo Padre di fronte a quei piccoli che, come dei guerrieri, affrontavano la malattia e le cure, per poter guarire e tornare presto a giocare con i loro coetanei.
“Prego per tutti i piccoli crocifissi di oggi, bambini e ragazzi gravemente malati” – disse Francesco. Sono frasi che, ancora oggi, colpiscono il cuore di chi le ascolta, e si domanda perché i bambini debbano soffrire ed affrontare la malattia come se già fossero degli adulti.
Allora, ad accogliere Francesco in visita, c’erano 50 piccoli degenti accompagnati dai loro genitori. Ma il pensiero del Papa andò allora, quanto va ancora oggi, a tutti gli ammalati specialmente ai bambini: “Quanto vorrei che come cristiani, fossimo capaci di stare accanto ai malati alla maniera di Gesù, con il silenzio, con una carezza, con la preghiera.
La nostra società è purtroppo inquinata dalla cultura dello scarto, che è il contrario della cultura dell’accoglienza. È bello invece vedere che in questo ospedale i più piccoli e bisognosi sono accolti e curati. Grazie per questo segno di amore che ci offrite!”.
Nonostante leggeva negli occhi di questi piccoli la sofferenza, Francesco li ringraziava per l’amore con il quale accettavano questa croce. Da piccoli Bambini Gesù, si rivelavano essere già come Gesù adulto, attento alle sofferenze degli altri: “Incoraggio tutti coloro che hanno fatto dell’invito evangelico a visitare gli infermi una personale scelta di vita”.
Preghiamo anche noi con Papa Francesco, in particolare durante questo Santo Natale, per tutti i bambini che soffrono, affinchè la loro voce giunga alle orecchie del Bambino Gesù e li consoli in questo momento così difficile per loro.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: lastampa.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…