“Il dialogo fra le religioni non sia un segno di debolezza, ma un fattore di pace”: lo ha detto Papa Francesco durante un incontro sul dialogo interreligioso.
Papa Francesco ha affermato che il dialogo fra le religioni è anche “un’occasione per dare risposte efficaci al mondo di oggi”.
Il Santo Padre torna a parlare del dialogo interreligioso e lo fa in occasione dell’incontro promosso dall’Istituto per il Dialogo Interreligioso dell’Argentina: “Nel mondo precario di oggi, il dialogo tra le religioni non è un segno di debolezza, perché i credenti sono attori di pace per le società umane”.
Con queste parole, il Pontefice è tornato a parlare di religioni e di come esse dialoghino fra loro per portare la pace in ogni parte del mondo: “Di fronte a chi accusa ingiustamente le religioni di fomentare l’odio ed essere causa di violenza, la risposta è nel ribadire che l’integralismo è una peste. Tutte le religioni hanno al loro interno un gruppo integralista”.
Papa Francesco pone la sua attenzione sul Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato nel febbraio scorso ad Abu Dhabi: “L’importanza di questo documento è di carattere universale e deve essere diffuso con particolare sensibilità nei diversi Paesi e Continenti. Le tradizioni religiose sono una necessaria fonte di ispirazione per promuovere una cultura dell’incontro. Il dialogo di Dio con l’umanità è fondamentale”.
“La cooperazione interreligiosa sia basata sulla promozione di un dialogo sincero e rispettoso, che punti verso l’unità senza confondere, mantenendo le identità. Ci sia un’unità che vada oltre il mero patto politico. Il mondo osserva costantemente noi credenti per vedere quale sia il nostro atteggiamento nei confronti della casa comune e dei diritti umani. Dobbiamo collaborare, anche, con uomini e donne non credenti per dare risposte efficaci alle tante piaghe del nostro mondo” – ha continuato Francesco.
Papa Francesco insiste sulla necessità di essere tutti fratelli e collaborare al mantenimento della pace: “La fraternità è una realtà umana complessa, che necessita attenzione e delicatezza”.
Ascoltiamo l’invito di Papa Francesco: prendiamoci cura l’uno dell’altro, alimentando una vera ed autentica fraternità.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La Vergine Maria ha più volte manifestato la sua presenza attraverso le apparizioni per mandare…
A conclusione dell'anno liturgico, oggi 24 novembre, la solennità di Cristo Re dell'universo per esaltare…
Meditiamo il Vangelo del 24 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…