Papa Francesco ci avverte: “Il diavolo distrugge l’uomo e tenta di distruggere l’umanità”. Perché l’invidia del demonio si insinua in noi?
Nella sua omelia, Papa Francesco afferma che “l’invidia del diavolo per il Figlio di Dio che si è fatto uomo” semina odio e morte nel mondo.
Papa Francesco è chiaro nella sua omelia: “Il diavolo esiste e per la sua invidia nei confronti di Gesù, semina odio e morte nel mondo”. Nella sua catechesi, questa volta dal Libro della Sapienza, Francesco analizza la frase che il profeta ci ricorda: noi siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio: “Ma ricordiamoci che, a causa dell’invidia del diavolo, la morte è entrata nel mondo”.
“L’invidia di quell’Angelo superbo che non ha voluto accettare che Dio si incarnasse, lo ha portato a distruggere l’umanità con peccati come la gelosia e l’invidia. Pensate come, senza questi peccati, noi potremmo vivere in pace e tranquillità. Noi dobbiamo lottare dobbiamo avere la voglia di distruggere questi peccati” – ha detto Francesco.
“Ma come faccio ad accorgermi che sto distruggendo qualcuno? Non sono necessarie le armi. Domandiamoci: Io distruggo qualcuno? E con le chiacchiere che faccio? Ecco: la lingua è un’arma feroce, uccide. Il chiacchiericcio uccide. O ancora: ho dentro di me la guerra? Ma come è possibile…siamo tutti battezzati! – risponderemo. Ed invece no: l’invidia, la gelosia ci distruggono l’uno con l’altro come Caino fece con Abele perché geloso di lui” – ha continuato il Pontefice.
“Dietro tutto questo, c’è qualcuno che ci muove. La tentazione. Se riusciamo a confessare tutte le nostre tentazioni, riusciamo a comprendere che qualcuno ha toccato il nostro cuore e ci ha fatto percorrere la via sbagliata. Dobbiamo riconoscere che c’è qualcuno che semina odio, odio nel mondo. Il diavolo ha posto questo seme di odio. Ma di cosa è invidioso il demonio? Della nostra natura umana. Lui è invidioso perché il Figlio di Dio si è fatto uno di noi, e lui questo non può tollerarlo” – ha proseguito.
Papa Francesco, infine, invoca Cristo affinchè “faccia crescere nel nostro cuore la fede in lui, per lottare con la nostra carne e vincere il demonio”.
Anche noi, insieme a Papa Francesco, preghiamo intensamente Gesù Cristo perché allontani sempre il demonio dal nostro cuore e mai ci faccia allontanare dalla sua strada di luce e salvezza.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…