Papa Francesco: la dichiarazione sulle sue dimissioni che non ti aspetti

È una notizia che, da tempo, circola anche sulla base delle condizioni di salute del Santo Padre e dei suoi “troppi ingressi” in ospedale nel corso di questi ultimi anni. 

Ha spiegato lui stesso le motivazioni specifiche, per porre così definitivamente fine a tanti anche pettegolezzi che girano. Cosa ha detto Papa Francesco in merito alle sue dimissioni?

Papa Francesco
Papa Francesco (photo: open.it) – lalucedimaria.it

Papa Francesco racconta anche un po’ di se all’interno di un libro in uscita a breve.

Voci ricorrenti di un suo possibile “lasciare” il ministero di guida della Chiesa. Troppe in realtà, forse dovute anche alle precarie condizioni di salute del Santo Padre e del suo recarsi, un po’ più spesso (anche se solo per accertamenti) in ospedale negli ultimi tempi. Ma Francesco è deciso e, lui stesso, vuole spiegare cosa pensa in merito.

In occasione del suo undicesimo anniversario di Pontificato (data che ricorreva proprio mercoledì, 13 marzo), il Papa ha deciso di dire la sua in merito proprio a queste voci. Sue possibili dimissioni? Assolutamente no.

Papa Francesco parla delle sue dimissioni

Godo di buona salute” e, per questo, al momento, la guida della Chiesa è in mani sicure. Il prossimo 19 marzo, giorno della Festa liturgica di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, uscirà in libreria “Life. La mia storia nella Storia”, scritto con Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset e amico personale del Santo Padre.

Un racconto di 87 anni di vita vissuta alla sequela ed al servizio della Chiesa, ma anche su quello che è il ministero pontificale. “Il ministero petrino è ad vitam e dunque non vedo condizioni per una rinuncia. Le cose cambierebbero se subentrasse un grave impedimento fisico, e in quel caso ho già firmato all’inizio del pontificato la lettera con la rinuncia che è depositata in Segreteria di Stato” – afferma Francesco.

Anche a lui potrebbe succedere? Bergoglio non scarta questa ipotesi anche se, come lui stesso ha affermato, gode di ottima salute. Ma nel caso dovesse succedere, è lui stesso a dichiarare: “[…] Non mi farò chiamare Papa Emerito, ma semplicemente vescovo emerito di Roma, e mi trasferirei a Santa Maria Maggiore per tornare a fare il confessore e portare la comunione agli ammalati” – spiega.

Ultimo libro Papa Francesco
Ultimo libro Papa Francesco (photo web source) – lalucedimaria.it

Ma dall’altro lato, come riporta anche “Il Messaggero”, Francesco continua: “[…] E’ un’ipotesi lontana, perché davvero non ho motivi talmente seri da farmi pensare a una rinuncia. Non c’è questo rischio: grazie al Signore, godo di buona salute e, a Dio piacendo, ci sono molti progetti ancora da realizzare”.

In un libro, racconta anche momenti particolari della sua vita

Un libro molto particolare dove Bergoglio racconta anche alcuni piccoli aneddoti e passaggi della sua vita. Dalle sue origini italiane, all’emigrazione in Argentina, a sua nonna che gli ha insegnato cos’è la fede ed il vero valore che questa ha, poi, avuto nella sua vita. Fino anche ad una piccola sbandata avuta per una ragazza, quando era già in seminario: “[…] E’ normale, altrimenti non saremmo esseri umani. Avevo già avuto una fidanzata in passato, una ragazza molto dolce che lavorava nel mondo del cinema e che in seguito si è sposata e ha avuto dei figli”.

Cosa successe nel dettaglio? Papa Francesco continua il suo raccontare: “Questa volta invece mi trovavo al matrimonio di uno dei miei zii e rimasi abbagliato da una ragazza. Mi fece davvero girare la testa per quanto era bella e intelligente. Per una settimana ebbi la sua immagine sempre nella mente e mi fu difficile riuscire a pregare! Poi per fortuna passò, e dedicai anima e corpo alla mia vocazione”.

Una fede salda, forte che è riuscita a superare anche momenti difficili e che, passo dopo passo, l’ha portato alla guida della Chiesa, non dimenticando mai, come ha sempre dichiarato, “gli ultimi e i poveri”.

Gestione cookie