Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a comprendere e a capire come possiamo avere la pace e la Grazia di Dio nel nostro cuore.
Papa Francesco: “La Grazia di Dio sia con noi sempre”
Papa Francesco ci pone davanti un altro insegnamento: come possiamo avere la pace nel nostro cuore? Come poter avere la Grazia di Dio dentro di noi? “Chiedo al Signore la grazia che il nostro cuore sia semplice, luminoso con la verità che lui ci dà, e così possiamo essere amabili, perdonatori, comprensivi con gli altri, di cuore ampio con la gente, misericordiosi”.
“Mai condannare. Se tu hai voglia di condannare, condanna te stesso. Ma mai andare zoppicando con le due gambe, come dice Elia, cercando di approfittare delle situazioni. Al contrario, bisogna chiedere al Signore la grazia che ci dia questa luce interiore, che ci convinca che la roccia è soltanto lui e non tante storie che noi facciamo come cose importanti; e che lui ci accompagni nella strada, lui ci allarghi il cuore, perché possano entrare i problemi di tanta gente, e lui ci dia la grazia di sentirci peccatori”.
Non facciamo cadere il cuore nelle tenebre
Il Santo Padre ci fa capire come è semplice pregare Dio, affinchè il nostro cuore non cada nelle tenebre: “Rischiarare le tenebre del nostro cuore: questo è quello a cui possiamo andare incontro. Al contrario Gesù ci insegna che il cristiano deve avere il cuore forte, saldo, che cresce sulla roccia, che è Cristo, e poi nel modo di andare, con prudenza. Infatti, non si negozia il cuore, non si negozia la roccia. La roccia è Cristo, non si negozia! Questo è il dramma dell’ipocrisia di questa gente. E Gesù non negoziava mai il suo cuore di Figlio del Padre, ma era aperto alla gente, cercando strade per aiutare”.
Cosa si insinua nel cuore dell’uomo: “Ma cosa misteriosa è il cuore dell’uomo, chi può conoscerlo. Per questo, oggi abbiamo chiesto al Signore di rischiarare le tenebre del nostro cuore; che il nostro cuore sia saldo nella fede”.
Papa Francesco ci invita ad essere sempre prudenti: chiedere consiglio a Dio, avere la Grazia nel cuore è sempre la cosa più giusta.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 15/12/2014
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI