Alla domanda di una giovane catechista, Papa Francesco si confessa a cuore aperto
Durante la visita alla parrocchia di San Giulio a Roma, sono state tante le domande e le curiosità che sono state rivolte al Santo Padre.
“Anche io ho avuto dubbi nella mia vita e vi confesso che da soli non si riesce a risolverli. C’è sempre bisogno di compagnia, di qualcuno che ti aiuti”. Con queste parole, Papa Francesco ha esordito nella risposta ad una domanda che gli è stata rivolta da una giovane catechista. “Tante sono le pietre che anche noi lanciamo contro gli altri, ma non ci accorgiamo che anche noi siamo peccatori per primi. Gli scribi e i farisei sono i primi, perché cercano qualunque modo per accusare Gesù”.
Infatti, commentando il brano del Vangelo della V domenica di Quaresima, Papa Francesco pone l’attenzione proprio su questo: il NO di Gesù alla lapidazione della donna, per i farisei “è una delle possibili accuse contro Gesù”: “Non dobbiamo essere chiusi nelle strettoie del legalismo, come lo erano i farisei. Avete visto…alla fine, nessuno ha scagliato la pietra contro la donna, tutti sono andati via. Gesù apre alla donna la strada della conversione e del perdono, non solo per l’adultera, ma per tutti noi”.
A chi gli chiedeva se, mai, un Papa può avere dubbi, Francesco ha così risposto: “Tutti abbiamo dei dubbi, anche io certo. Ma se ti confidi con qualcuno, se chiedi aiuto a Gesù, ogni cosa si può risolvere”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: liberoquotidiano.it
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…