Conoscere Gesù significa trovare la pace del cuore: Papa Francesco ci invita ad essere più vicini a Cristo e a conoscerlo meglio.
“Dobbiamo desiderare di conoscere Cristo”: Papa Francesco ci dà questo suggerimento come monito proficuo per la nostra vita.
Conoscere, seguire, imitare Gesù: è questo ciò che ci chiede Papa Francesco. “Sarà una bella abitudine se tutti i giorni, in qualche momento, potessimo dire: “Signore, che ti conosca e mi conosca” e così andare avanti. Non servono cristiani a parole che dicono il Credo a pappagallo, ma coloro che vivono l’esperienza di sentirsi sul serio peccatori”.
Papa Francesco ci chiede di sentirci davvero dei cristiani, dei veri seguaci della Parola di Dio: “Se qualcuno ci domanda “chi è Gesù Cristo”, noi sicuramente diremo quello che abbiamo imparato nella catechesi, come lui è venuto a salvare il mondo, diremo la vera dottrina su Gesù: è il salvatore del mondo, il Figlio del Padre, Dio, uomo, quello che recitiamo nel Credo.
Ma un po’ più difficile sarà rispondere alla domanda: “È vero, ma per te, chi è Gesù Cristo?”. E questa è una domanda che ci mette un po’ in imbarazzo, perché devo pensare e arrivare al mio cuore per dare la risposta”.
Perché abbiamo così tanta difficoltà nell’esprimere cosa è Cristo per noi? “Per me, chi è Gesù Cristo? La conoscenza di Gesù Cristo che io ho, quale è? Quando dico che per me Gesù Cristo è il Salvatore, è così, ma ognuno di noi deve rispondere anche dal cuore, quello che sa e sente di Gesù Cristo, perché tutti sappiamo che è il salvatore del mondo, che è il Figlio di Dio, che è venuto sulla terra per salvarci, e anche possiamo raccontare tanti passi del Vangelo.
Ci vuole, perciò, la consapevolezza che il primo passo per la conoscenza di Gesù Cristo è la conoscenza propria, della propria miseria, che ha bisogno di essere redenta, che ha bisogno di qualcuno che paghi: paghi il diritto a dirsi “figlio di Dio”.
Conoscere Gesù è un’avventura che ci accompagna per tutta la vita. Preghiamo con Papa Francesco, affinchè Gesù non ci allontani mai dalla sua via.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…