Come si può rifiutare Cristo e l’invito che, ogni giorno, ci fa di avvicinarci a lui? È la domanda che si è posto Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
“Accettiamo sempre l’invito del Signore? O ci nascondiamo dietro le nostre piccolezze?”: Papa Francesco ci invita a porci queste domande.
Papa Francesco sceglie, durante la Messa a Santa Marta, una riflessione più particolare del solito: accetto sempre l’invito del Signore? “La cena, la festa, è figura del cielo, dell’eternità con il Signore. E’ vero: ad una festa non si sa mai chi si incontra, si conoscono persone nuove, ma si incontrano anche quelle che non vorresti vedere. Ma c’è sempre quel clima di gioia e gratuità. Anche Dio ci invita sempre alla sua di festa: non ci fa mai pagare l’entrata e ci invita a mettere sempre la gratuità al primo posto nei nostri interessi”.
“Ma non tutti sono sempre predisposti a questa gratuità. Quanti chiudono il cuore e dicono: Io non ci vado, preferisco stare da solo. E questo è il peccato, il peccato di tutti noi. La chiusura” – ammonisce Francesco.
Ma che cos’è il rifiuto a un invito del Signore? “E’ come se io dicessi a Gesù: Non disturbarmi con la tua festa. Ecco: ci siamo chiusi al suo invito, alla sua gioia. E nel cammino della vita tante volte saremo davanti a questa scelta, a questa opzione: o la gratuità del Signore, andare a trovare il Signore, incontrarmi con il Signore o chiudermi nelle mie cose, nel mio interesse” – dice Francesco.
L’altra domanda che ci pone Papa Francesco è: ma Gesù come reagirebbe a un nostro rifiuto? “Tutti sono invitati. Tutti, nessuno può dire: ‘Io sono cattivo, non posso … ‘. No. Il Signore perché tu sei cattivo ti aspetta in un modo speciale. E Gesù fa proprio riferimento a coloro che venivano rifiutati, perché credevano di non essere giusti per entrare nel Regno dei Cieli: “Ma Io vi dico che le prostitute e i pubblicani vi precederanno nel Regno dei cieli”.
Non possiamo rifiutare un invito da parte di Gesù: il Signore della vita ci invita a stare con lui, ogni giorno e in ogni momento. Come possiamo rifiutare?
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…