Nell’esporre questo concetto il Santo Padre ci mette in guardia dal praticare il giudizio su terzi se non vogliamo essere giudicati duramente da Dio quando sarà giunto il nostro momento: “Tu giudichi continuamente gli altri , con la stessa misura tu sarai giudicato”. Dopo aver lanciato l’ammonimento Bergoglio invita i fedeli ad un’attenta analisi interiore: “Guardati allo specchio, ma non per truccarti, perché non si vedano le rughe. No, no, no, quello non è il consiglio! Guardati allo specchio per guardare te, come tu sei. ‘Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?’ O come dirai a tuo fratello ‘Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio’, mentre nel tuo occhio c’è la trave?’ E come ci qualifica il Signore, quando facciamo questo? Una sola parola: ‘Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello’ ”.
Entrando ancora più nello specifico della questione, papa Francesco ricorda le parole del Vangelo in cui Cristo dice: “Non giudicare se non vuoi essere giudicato”, evidenziando come il giudizio faccia parte dell’uomo e se uno mostra durezza nel commentare gli errori degli altri si sottopone ad un duro giudizio a sua volta. Questo non perché l’uomo sia di natura spietato ma perché in quanto essere finito manca di un attributo fondamentale che solo Dio possiede, la misericordia: “Al nostro giudizio manca la misericordia. E quando Dio giudica, giudica con misericordia”.
In conclusione il papa spiega che, essendo fallaci per natura, commetteremo prima o poi lo stesso errore per cui stiamo esprimendo un giudizio negativo, motivo per cui se non vogliamo essere tacciati di ipocrisia: “Guardiamoci allo specchio prima di giudicare”.
Luca Scapatello
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…