Una notizia che sta mettendo in apprensione molti: perché Papa Francesco ha scelto dove sarà la sua tomba?
Nel corso di un’intervista, il Santo Padre ha rivelato di aver preparato la sua tomba. Ovviamente le sue parole hanno destato non poche perplessità.
Attraverso un post su X, è stata la stessa giornalista che ha intervistato Bergoglio a rivelarlo.
Le particolari parole del Santo Padre
“Papa Francesco sta male?”, “E’ successo qualcosa al Pontefice?”, “Perché Bergoglio ha detto questa frase?”: queste sono alcune delle domande che tantissimi fedeli e non si stanno ponendo in queste ore dopo che la notizia è rimbalzata sui giornali e sui quotidiani di tutto il mondo.
Papa Francesco ha rilasciato un’intervista alla giornalista Valentina Alazraki. E fin qui nulla di speciale, se non fosse per un particolare che sta rimbalzando in tutto il mondo sul web. La stessa Alazraki, infatti, in un post su X, ha raccontato un passaggio della sua intervista con Bergoglio, quello dove il Papa rivela di “aver preparato la sua tomba in Santa Maria Maggiore” e che, allo stesso tempo, si sta proponendo per semplificare il rito funebre dei Papi.
Stando a questo scritto nell’intervista, il Papa ha spiegato che “quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi. Per questo ho incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici”. Ma non è tutto, la giornalista messicana, corrispondente dal Vaticano, ha continuato la sua chiacchierata con Francesco.
“Ho preparato la mia tomba” – ha detto
“Nonostante i problemi di salute avuti quest’anno non ha mai pensato di dimettersi” – ha spiegato la Alazraki. “L’esempio di Benedetto mi fa bene, però io chiedo al Signore di poter dire basta in ogni momento ma solo quando Lui vuole” – ha spiegato, dal canto suo, proprio Papa Francesco.
Perché, poi, la tomba in Santa Maria Maggiore? Stando a quanto la giornalista ha riportato nella sua intervista, il Papa ha deciso proprio lì data la sua grande devozione alla Vergine Salus Populi Romani.
Parole e frasi, quella dette dal Santo Padre che, come dicevamo all’inizio, hanno messo un po’ in allarme tutti. Di recente, purtroppo, Papa Francesco non è stato bene, dai suoi ricoveri all’ospedale “Gemelli” di Roma per un intervento chirurgico, fino al più recente raffreddore e influenza che lo hanno costretto a non leggere, ad esempio, in pubblico la sua catechesi dell’Angelus o le udienze, proprio per non affaticare la sua voce.
Ed ora, le sue parole in questa intervista.