Essere segno dell’amore di Dio verso tutti: questo è quello che Papa Francesco ha chiesto agli oltre 300 partecipanti dell’udienza di sabato mattina in Vaticano.
I partecipanti dei Centri Accademici e delle Nuove scuole di Evangelizzazione hanno incontrato Papa Francesco.
Papa Francesco: “Il desiderio di incontrare Dio”
Il convegno proposto dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione si è concluso sabato mattina con l’intervento di Papa Francesco: “Accendere il desiderio di incontrare Dio, nonostante vi siano nel mondo segni che potrebbero oscurare la sua presenza, riconoscere la vicinanza di Dio è una sfida per tutti noi. Ma la meraviglia della presenza di Dio è anche questa” – ha detto il Pontefice.
“La Chiesa ci ricorda che, oggi, l’uomo è diventato piuttosto reticente e freddo nei confronti di Dio, e questo accade spesso, nei Paesi Occidentali. Molti pensano che La Chiesa sia lontana dalle loro esigenze, che sia chiusa nel proprio palazzo e non capisca i bisogni del popolo di Dio. Altri ancora la vedono come potente e lontana dalle grandi povertà del mondo” – dice Papa Francesco.
“La Chiesa sia una famiglia aperta a tutti”
“Ma così non è: Dio Padre desidera che ognuno di noi si senta a casa propria in Chiesa, assapori la bellezza di una famiglia numerosa e generosa, che veda la luminosità negli occhi dei suoi figli, che dia serenità attraverso la preghiera semplice. Molti si chiedono: ma come si fa a trovare la pace del cuore? La risposta è semplice: amare ed essere amati, essere accettati per quello che si è ed avere la gioia nel cuore” – ha detto il Santo Padre.
Papa Francesco: “L’incontro con Dio”
Papa Francesco si dimostra felice quando qualcuno gli scrive facendogli delle domande sul mondo di oggi, chiedendogli una sua opinione: “Quanto è bello sentirsi interpellati dagli uomini e dalle donne di oggi, anche solo condividendo semplici parole di vita, e non pretendendo subito immediata risposta. Anche questo è trasmettere Dio: annunciare il Signore con gioia, con la gioia di conoscerlo e la bellezza di incontrarlo. Così l’incontro con Dio, anche il primo, diventa un messaggio d’amore” – ha concluso Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI