Papa Francesco accoglie in udienza in Vaticano i Padri Agostiniani Scalzi e riflette con loro sul carisma e sulla contemporaneità che li contraddistingue.
“Staccarsi dalle radici ed essere moderni non è sempre la via giusta per parlare agli uomini” – ha detto loro Papa Francesco.
Un incontro particolare quello tenutosi in Vaticano. Il Pontefice ha incontrato una delegazione dei Padri Agostiniani Scalzi e, con loro, ha conversato circa il loro carisma e la contemporaneità della loro missione: “Staccarsi dalle radici per sentirsi moderni è un suicidio, ma parlare col cuore agli uomini e alle donne della vera testimonianza cristiana, quella basata sulla preghiera e sulla penitenza, sull’umiltà e sulla carità, questa è la giusta via”.
Con queste parole, Papa Francesco ha dato il mandato ai partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi: circa 200 frati erano presenti, in udienza, in Vaticano. Francesco, con loro, ricorda la figura del Santo Agostino: “E’ una di quelle figure che ti fa sentire il fascino di Dio, attirando a Gesù Cristo attraverso la Parola. È un gigante del pensiero cristiano, ma il Signore gli ha anche donato la vocazione e la missione della fraternità. Lui non si chiuse davanti a nessun orizzonte, rimase sempre aperto al popolo di Dio”.
Il Pontefice incoraggia tutti i frati “ad amare e ad approfondire sempre le proprie radici, attraverso la preghiera e il discernimento comunitario. Per essere moderni, qualcuno crede che sia necessario proprio staccarsi da queste radici. Dicono che sia la tradizione. La vera tradizione è quando queste radici portano linfa nuova per far crescere l’albero e farlo fruttificare. Mai staccarsi dalle radici per essere moderni. Preghiera e penitenza non cessano mai di essere cardini su cui si regge la testimonianza cristiana”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
LEGGI ANCHE: Sant’Agostino, Dottore della Chiesa: una lenta conversione
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…