Papa Francesco a colloquio i responsabili della Pastorale Vocazioni in Europa.
“Date indicazioni concrete ai giovani”
Papa Francesco ha incontrato, in Vaticano, i responsabili della Pastorale Vocazionale europea: “Ci vuole pazienza, capacità di ascolto e voglia di stancarsi con i ragazzi di oggi, specie se vogliamo comunicare al meglio con loro” – esordisce, nel suo discorso a braccio, papa Francesco.
I partecipanti al congresso dei Centri Nazionali per le Vocazioni delle Chiese d’Europa, sono stati accolti in udienza dal papa nella sala del Concistoro: “Innanzitutto, lavorare per le vocazioni non vuol dire cercare nuovi soci per il club chiesa di Dio. La chiesa cresce solo se ha attrattive per nuovi sacerdoti. Comunicare è la nuova sfida dei giovani. È bene insegnare loro l’informatica ma, a parte il linguaggio internet, essi non devono perdere il linguaggio e il contatto umano. Comunicare e parlare: questo è il vero lavoro che va fatto” – ha detto Francesco.
“A tutti coloro che lavorano con i giovani, dico loro di accompagnarli, guidarli, aiutarli affinchè l’incontro con Dio sia la vera strada della loro vita. Oggi i giovani sono in continuo movimento e, con loro, si deve camminare, lavorare, aiutarli in movimento. Dobbiamo stancarci! È questa la nostra vera vocazione affinchè essi si avvicinino a Dio” – ha dichiarato il santo padre.
“La vocazione non è una scelta semplice. Loro devono essere capaci di domandarsi: Ma il Signore mi ispira a camminare per questa strada? E’ questo il bello del vostro lavoro: far sì che questi giovani, prima di tutto, imparino a dialogare con Dio” – ha concluso papa Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Meditiamo il Vangelo del 25 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Autore del secondo dei tre Vangeli sinottici, san Marco è l'evangelista a cui è attribuito…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Aiutami a giungere alla pace”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
La statua della Madonna di Bonaria, legata a una cassa misteriosa e a una nave…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…