L’ambiente e la condizione in Ucraina fra gli argomenti
L’incontro fra papa Francesco e il presidente Putin.
“Un incontro sincero e gioioso”
Il colloquio con Putin
Soltanto dopo molte ore si è venuti a conoscenza degli argomenti del colloquio privato fra papa Francesco e il presidente russo Putin: ecologia, Ucraina e rapporti fra la chiesa ortodossa e quella cattolica. Tanti i punti di riferimento anche alle questioni internazionali, con riferimento particolare all’Ucraina, alla Siria e al Venezuela.
A dare notizia del colloquio e dei suoi argomenti è stato il direttore della sala stampa vaticana, Gisotti: “C’è stato un colloquio di sincera e gioiosa soddisfazione. Queste sono state le parole che lo stesso papa Francesco mi ha riferito”.
L’accordo fra gli ospedali
Un colloquio, come avevamo detto ieri, di circa un’ora: “Nella conversazione è stata espressa soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni bilaterali, ulteriormente rafforzata con la firma del protocollo d’intesa riguardante la collaborazione fra l’ospedale Bambino Gesù di Roma e quelli pediatrici della Federazione Russa” – è scritto nella nota diramata dalla sala stampa.
La questione Siria
“La questione della Siria è una questione in atto dal 2013, quando iniziarono anche i colloqui con il Vaticano per il proseguimento dei trattati di pace in quelle zone. Papa Francesco ha ribadito, anche stavolta, la necessità e l’urgenza di cessare le violenze e di recare assistenza umanitaria alla popolazione per favorire ulteriori iniziative di pace, cercando di privilegiare anche quelle delle componenti religiose” – ha dichiarato Gisotti.
La questione Ucraina
Un’ulteriore attenzione è stata posta alla crisi ucraina: “Nel 2015, in occasione della seconda udienza di Putin in Vaticano, papa Francesco sottolineò a necessità di ricostruire un clima di dialogo, rispetto ed impegno per la situazione umanitaria. Inoltre papa Francesco, a conclusione del colloquio, ha espresso profondo cordoglio per le 14 vittime del sommergibile russo” – ha concluso il direttore Gisotti.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va