Papa Francesco, anche per il mese di Settembre, ha scelto una particolare intenzione di preghiera. Questa volta a favore dell’ambiente e del creato.
“Preghiamo a favore della protezione dell’ambiente, del mare e degli oceani che sono, oggi, minacciati da notevoli cause e dall’inquinamento” – ha detto il Pontefice.
Nuova intenzione di preghiera, per questo mese di settembre, da parte di Papa Francesco: “Preghiamo, in questo mese, perché i politici, gli scienziati e gli economisti lavorino per la protezione dei mari e degli oceani” – ha detto nel video messaggio.
Un’esortazione alla preghiera ferma e costante, ma anche alla vera protezione dell’ambiente in cui viviamo, in concomitanza con la preghiera per il creato, indetta fino al 4 Ottobre, giorno della Festa liturgica di San Francesco d’Assisi: “La creazione è un progetto di Dio, del suo amore verso l’umanità. Oggi i mari e gli oceani custodiscono la maggior parte dell’acqua del pianeta ed, anche, la maggior parte degli esseri viventi. Dobbiamo avere rispetto e solidarietà per la nostra casa comune” – ha detto il Pontefice.
L’attenzione costante espressa da Papa Francesco per l’ambiente rappresenta “una responsabilità ineludibile. Non possiamo permettere che i mari e gli oceani diventino una distesa di plastica galleggiante. Siamo chiamati in prima persona a porre fine a questa emergenza, ad impegnarci con una mentalità attiva, pregando a Divina Provvidenza di operare qualunque idea per salvare il pianeta in ognuno di noi…perché tutto dipende da noi” – ha concluso Papa Francesco.
Nella sua Enciclica sull’ambiente, la “Laudato si”, Papa Francesco ha più volte detto che, ormai, non c’è più tempo per le parole e che bisogna agire: “Questo è il tempo del Creato” – ha scritto. E noi, non possiamo più aspettare.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…