Non bisogna mai mettere Dio in un angolo della nostra vita: Papa Francesco ha un messaggio chiaro per tutti noi.
“Mettere Dio all’angolo e lavarsene le mani non è un atteggiamento da cristiani”: Papa Francesco, prima del Santo Natale, ci invita ad essere coerenti.
Prima dell’avvento del Santo Natale, Papa Francesco ci invita ad essere coerenti nel nostro essere e dirci cristiani: “Due atteggiamenti dei cristiani tiepidi, mettere Dio all’angolo e lavarsene le mani, sono pericolosi: perché è come sfidare Dio. Se il Signore mettesse noi all’angolo, non entreremmo mai in Paradiso e guai se poi se ne lavasse le mani, con noi”.
“Gesù esortava la gente, la guariva, insegnava e faceva miracoli, e così innervosiva i capi dei sacerdoti, perché con la sua dolcezza e la dedizione al popolo attirava tutti verso di sé. Mentre loro, i funzionari, erano rispettati dalla gente, che però non li avvicinava perché non aveva fiducia in loro. Quindi si accordano per mettere Gesù all’angolo”. Con questo esempio, il Santo Padre ci chiede: “Anche noi ci comportiamo così?”.
“Lavarsi le mani, poi, di ogni situazione che può farci paura è l’atteggiamento dei mediocri, dei bugiardi della fede. Non solo Pilato si lavò le mani davanti a Gesù, ma già prima lo avevano fatto i sacerdoti che lo avevano condannato. “Meglio di no. Non sporchiamoci”, avevano detto i sacerdoti” – ricorda Francesco.
Ma l’analisi attenta del Pontefice arriva anche ai cristiani di oggi: “Tanti cristiani se ne lavano le mani davanti alle sfide della cultura, alle sfide della storia, alle sfide delle persone del nostro tempo; anche davanti alle sfide più piccole. Quante volte sentiamo il cristiano tirchio davanti a una persona che chiede elemosina e non la dà: “No, no io non do perché poi questi si ubriacano”. Se ne lava le mani. Cacciamo via questi atteggiamenti per fare strada al Signore che viene”.
Ascoltiamo il Santo Padre e preghiamo affinchè tutti noi non smarriamo mai la nostra fede.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Allontana i miei turbamenti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
La Vergine non abbandona mai i suoi figli. Lo testimonia la vicenda della Madonna di…