Papa Francesco, commentando un brano del Vangelo, ci aiuta a comprendere quali siano i comportamenti del buon cristiano.
“Dobbiamo guarire dall’ipocrisia e chi non sa farlo, non può dirsi cristiano” – ha detto Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta.
Un’omelia particolare quella di Papa Francesco: il concetto dell’ipocrisia al centro del suo pensiero. Commentando un brano del Vangelo dove si parla dei farisei, Gesù ci racconta il pranzo a casa di uno di questi: “Gesù si era seduto a tavola senza fare le abluzioni di rito. Ma Gesù non tollera atteggiamenti ipocriti: sapeva bene che era stato invitato a pranzo non per amicizia, ma perché volevano giudicarlo” – dice Francesco.
“Solo Gesù è la verità, lui sa e conosce tutti. Da fuori, tutto può sembrare perfetto, ma è dentro il cuore di ognuno di noi che si annida l’ipocrisia. Essa è un linguaggio malvagio, è il linguaggio del diavolo, e Gesù subito smaschera chi è ipocrita. Lui sa che sarà proprio questo atteggiamento ipocrita del popolo d’Israele che lo porterà alla condanna a morte” – continua il Pontefice.
“Il linguaggio ipocrita è comune, è di tutti i giorni. Non si può apparire in un modo ed essere in un altro. L’ipocrisia è un veleno sottile che ci uccide da dentro. Ma non c’è una medicina, un modo per imparare a curarsi da questo peccato? Certo: dobbiamo imparare a guardare il nostro comportamento, iniziare ad accusarci se facciamo qualcosa di sbagliato. Questo è un esercizio spirituale non comune, non abituale, ma cerchiamo di farlo: accusare noi stessi, vederci nel peccato, nelle ipocrisie, nelle malvagità. Dire a Dio: “Guarda come sono” ma con umiltà” – ha continuato Papa Francesco.
Cosa dobbiamo chiedere al Signore? “Un cristiano che non sa accusare se stesso, non è un buon cristiano” – ha concluso il Santo Padre.
Impariamo, dalle parole di Francesco, a guardare prima la trave che è nel nostro occhio, e poi la pagliuzza che è in quella del nostro fratello. Così saremo degli autentici cristiani.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…