Papa+Francesco%3A+l%26%238217%3Babbraccio+dell%26%238217%3Bamore+di+Dio+fa+tacere+l%26%238217%3Baccusa+del+peccato
lalucedimaria
/papa-francesco-labbraccio-dellamore-dio-tacere-laccusa-del-peccato/amp/

Papa Francesco: l’abbraccio dell’amore di Dio fa tacere l’accusa del peccato

Non tutto l’amore viene da Dio, ma è Dio il “vero amore”. È il pensiero, ispirato dalla liturgia del giorno, sul quale Papa Francesco ha imperniato l’omelia della Messa del mattino celebrata nella cappella di Casa Santa Marta. Dio, ha ripetuto il Papa, ama sempre e ama per primo, non importa quanto siamo peccatori. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Amore, compassione. Quanto diversamente possono intenderli Dio e l’uomo. Nella sua prima Lettera, l’Apostolo Giovanni – osserva Papa Francesco – intesse una lunga riflessione sui due comandamenti principali della vita di fede: l’amore di Dio e l’amore del prossimo. L’amore di per sé “è bello, amare è bello”, assicura il Papa, e tuttavia un amore sincero “si fa forte e cresce nel dono della propria vita”:

“Questa parola ‘amore’ è una parola che si usa tante volte e non si sa, quando si usa, cosa significhi esattamente. Cosa è l’amore? Delle volte pensiamo all’amore delle telenovele, no, quello non sembra amore. O l’amore può sembrare un entusiasmo per una persona e poi… si spegne. Da dove viene il vero amore? Chiunque ama è stato generato da Dio, perché Dio è amore. Non dice: ‘Ogni amore è Dio’, no: Dio è amore”.

L’anno del perdono
Giovanni sottolinea una caratteristica dell’amore di Dio: ama “per primo”. Ne è una prova la scena del Vangelo della moltiplicazione dei pani, proposta dalla liturgia: Gesù guarda la folla e ne “ha compassione”, il  che – puntualizza Francesco – “non è la stessa cosa che avere pena”. Perché l’amore che Gesù nutre per le persone che lo circondano “lo porta a ‘patire con’ loro, a coinvolgersi – spiega il Papa – nella vita della gente”. E questo amore di Dio, mai preceduto dall’amore dell’uomo, conta mille esempi, che Francesco cita, da Zaccheo, a Natanaele, al figliol prodigo:

“Quando noi abbiamo qualcosa nel cuore e vogliamo chiedere perdono al Signore, è Lui che ci aspetta per dare il perdono. Quest’Anno della Misericordia un po’ è anche questo: che noi sappiamo che il Signore ci sta aspettando, ognuno di noi. Perché? Per abbracciarci. Niente di più. Per dire: ‘Figlio, figlia, ti amo. Ho lasciato che crocifiggessero mio Figlio per te; questo è il prezzo del mio amore’. Questo è il regalo di amore”.

“Con un abbraccio ti farà tacere”
“Il Signore mi aspetta, il Signore vuole che io apra la porta del mio cuore”: questa certezza, insiste Francesco, si deve averla “sempre”. E se sorgesse lo scrupolo di non sentirsi degni dell’amore di Dio, “è meglio – esclama il Papa – perché Lui ti aspetta, così come tu sei, non come ti dicono ‘che si deve fare’”:

“Andare dal Signore e dire: ‘Ma tu sai Signore che io ti amo’. O se non me la sento di dirla così: ‘Tu sai Signore che io vorrei amarti, ma sono tanto peccatore, tanto peccatrice’. E lui farà lo stesso che ha fatto col figliol prodigo che ha speso tutti i soldi nei vizi: non ti lascerà finire il tuo discorso, con un abbraccio ti farà tacere. L’abbraccio dell’amore di Dio”.

fonte: radiovaticana

Emanuele

Scritto da
Emanuele

Recent Posts

  • Senza Categoria

San Giovanni Paolo II: dal teatro alla preghiera

Un aspetto caratteristico del cammino di San Giovanni Paolo II è legato alla sua passione…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 24 Novembre 2024: “Rendimi degno di Te”

“Rendimi degno di te”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

6 ore fa
  • Notizie

Carlo Acutis diventerà Santo: Papa Francesco svela la data della canonizzazione

Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…

8 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje: il medico che soccorse padre Slavko nell’ultimo respiro è diventato sacerdote

Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti  parte di…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 24 novembre a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù: diffusa dalla mistica santa Margherita Alacoque

La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…

11 ore fa
  • Notizie

Atto di Consacrazione a Cristo Re: come ottenere un grandissimo dono spirituale

Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…

12 ore fa