Arrivata, in Vaticano, la notizia della morte di Georg Ratzinger, Papa Francesco ha sentito la necessità di pregare per lui.
Una preghiera di suffragio per Georg Ratzinger, ma anche una preghiera di vicinanza e di consolazione al Papa Emerito, Benedetto XVI.
Papa Francesco, appena ricevuta la notizia della morte di Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Papa Emerito, Benedetto XVI, ha subito scritto al suo predecessore e ha pregato per lui: “Ha avuto la delicatezza di comunicarmi per primo la notizia del decesso del suo amato fratello Mons. Georg. Desidero rinnovarle l’espressione del mio più sentito cordoglio e della spirituale vicinanza in questo momento di dolore”.
Parole di conforto morale e spirituale, ma soprattutto parole di preghiera. Francesco ha pregato anche per lo stesso Papa Emerito, elogiando la forza e la tenacia che lo stesso ha avuto lo scorso 18 giugno, nonostante la sua cagionevole salute, nell’affrontare un viaggio verso la Germania per l’ultima visita al congiunto: “Prego anche per Lei, Santità, invocando dal Padre, per intercessione della Beata Vergine Maria, il sostegno della speranza cristiana e la tenera consolazione divina. Sempre uniti nell’adesione al Cristo risorto, sorgente di speranza e di pace”.
Una preghiera semplice quella di Francesco per Georg Ratzinger: “Assicuro la mia preghiera di suffragio per il compianto defunto affinché il Signore della vita, nella sua bontà misericordiosa, lo introduca nella patria del cielo e gli conceda il premio preparato per i fedeli servitori del Vangelo”.
Uniamoci anche noi in preghiera con Papa Francesco ed il Papa Emerito. I funerali di Georg Ratzinger saranno celebrati mercoledì 8 luglio, alle ore 10.00, nel Duomo di Regensburg.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…