“E’ in atto un cambiamento epocale: non fatevi trovare impreparati” A chi sono indirizzate queste forti parole di Papa Francesco?
Il Santo Padre scrive a tutti i sacerdoti del mondo: “Siate buoni e coraggiosi preti”.
Papa Francesco ha scritto un’intensa lettera pastorale indirizzata a tutti i sacerdoti di tutte le chiese e le diocesi del mondo: “Nella chiesa è in atto un cambiamento epocale: non fatevi trovare impreparati” – ha scritto.
Una lettera che sembra quasi un grido per tutti i sacerdoti a non perdere mai la retta via: “Negli ultimi tempi abbiamo sentito il grido, spesso silenzioso, di tutte le vittime degli abusi sessuali, di potere e di coscienza da parte dei sacerdoti. Siamo in un tempo di sofferenza per noi e soprattutto per quelle vittime che hanno subito. C’è qualcosa da cambiare”.
Papa Francesco insiste molto sulla necessità di rinnovamento della chiesa, partendo proprio dall’animo e dal comportamento dei sacerdoti: “Siamo fortemente impegnati nell’attuazione di riforme necessarie per dare impulso alla chiesa sin dalle radici. La cultura basata sull’abuso non deve assolutamente trovare più spazio, né tantomeno svilupparsi o continuare a perpetrarsi. Lo so che non è un compito facile, per questo chiedo la collaborazione di tutti voi”.
Il Santo Padre sente la necessità di dare alla chiesa preti puliti: “Oggi vogliamo la conversione, la trasparenza, la sincerità e la solidarietà soprattutto con le vittime. Dobbiamo essere capaci di capire le sofferenze umane da loro subite. Non è giusto che pochi sacerdoti debbano causare, poi, danno ai tanti buoni sacerdoti che, invece, operano secondo il Vangelo nelle loro città e comunità parrocchiali”.
“I sacerdoti che operano secondo la misericordia di Dio sono tantissimi. Riconosco e vi ringrazio per la vostra opera coraggiosa e il vostro costante esempio. Nonostante i momenti di turbolenza, siete sempre capaci di mettervi in gioco. Non scoraggiatevi! I tempi della purificazione ecclesiale che stiamo vivendo ci renderanno più gioiosi e semplici. Il Signore sta purificando la sua chiesa e ci sta facendo capire che, senza di Lui, noi siamo polvere” – ha concluso Papa Francesco.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…