Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.
La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare Dio e a leggere la sua Parola con occhi diversi, perché sia luce sul nostro cammino.
Papa Francesco: “Dio è Luce”
Papa Francesco ci illustra come essere cristiani: “Se non si vuole essere cristiani solo di nome, bisogna far proprio l’impegno quotidiano a custodire e non nascondere quella luce che ci è stata data nel battesimo. Un impegno che si realizza nella vita di tutti giorni, facendo attenzione a non cedere ad alcune tentazioni nelle quali si è invece portati a cadere”.
La luce nel Sacramento del Battesimo
“Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro. Per prima cosa, non bisogna cadere in un equivoco, perché di solito noi, nel parlato quotidiano, diciamo: “Ma, questa è una persona luminosa; questa non è luminosa”. In realtà nel Vangelo non si parla di questa luminosità umana. La luce del Signore non è simpatia, soltanto. C’è un’altra cosa. Infatti custodire la luce è custodire qualcosa che ci è stata data come dono e se noi siamo luminosi, siamo luminosi nel senso di aver ricevuto il dono della luce nel giorno del Battesimo”.
“Proprio per questo, all’inizio, nei primi secoli della Chiesa, anche in alcune Chiese orientali ancora il battesimo si chiama “l’illuminazione”; e ancora oggi, quando noi battezziamo un bambino, diamo una candela, con la luce, come segno: perché è la luce che è il dono di Dio”.
Dio è luce nella vita di ognuno di noi: non spegniamo questa luce.
ROSALIA GIGLIANO
Dall’omelia in Santa Marta – 19/9/2016
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI