Maria Maddalena salvata da Gesù. La donna che ha capito che Gesù voleva ri – crearla. Così Papa Francesco ci parla della sua figura.
“Una donna che ha avuto il coraggio di dare nome e cognome ai propri peccati”: Papa Francesco la indica come esempio di vita che si rinnova.
Una vita che si rinnova, che si lascia toccare il cuore da Gesù. Così Papa Francesco ha spiegato la presenza di Maria Maddalena: “Con il suo intuito Maddalena ha capito che Gesù voleva “ri-crearla”, non coprire semplicemente i suoi peccati con un’operazione di maquillage. Lei è l’esempio per lasciarsi davvero rinnovare dal Signore nel profondo”.
Il Papa ci fa capire perché Gesù era così influente sulla gente: “Gesù è venuto e guariva e insegnava e faceva vedere una strada di cambiamento. Per questo la gente lo seguiva. Ma non lo seguiva perché era di attualità: lo seguiva perché il messaggio di Gesù arrivava al cuore.
Quello che faceva Gesù non era soltanto un cambiamento dal brutto al bello, dal cattivo al buono: Gesù ha fatto una trasformazione. Infatti non è un problema di far bello, non è un problema di maquillage, di trucco. Il Signore ha cambiato tutto da dentro, ha cambiato con una ri-creazione: Dio aveva creato il mondo; l’uomo è caduto in peccato; viene Gesù a ri-creare il mondo”.
Essere trasformati: questa è la grazia della salute che porta Gesù: “Tante volte, quando pensiamo a questo, diciamo: “ma, io non ce la faccio!”, perché incominciare una vita nuova, lasciarmi trasformare, lasciarmi ri-creare da Gesù è molto difficile. Coraggio è la parola di Dio: coraggio, lasciatevi ri-creare. Maria Maddalena lo aveva capito e, nonostante fosse una peccatrice, si è lasciata toccare il cuore da Gesù. Ha avuto coraggio ed è rinata” – ha spiegato Francesco.
Non dobbiamo aver paura di Cristo: lasciamoci toccare, lui saprà risanare le nostre ferite.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: w2.vatican.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…