Papa Francesco a Maria: “Lei è la nostra mamma”

La devozione di Papa Francesco alla Vergine Maria: un vero rapporto madre – figlio, una preghiera costante e quotidiana.

papa francesco maria
photo web source: ansa.it

Papa Francesco ha, più volte, parlato della necessità del pregare Maria. La devozione alla Madonna vista anche come “dialogo fra culture”.

Papa Francesco: la devozione a Maria

La devozione alla Vergine Maria di Papa Francesco: il suo dialogo continuo e costante con la Madonna, un vero rapporto di un figlio che prega la sua Mamma celeste e la invoca in ogni necessità.

Il Santo Padre non usa mezzi termini quando parla di Maria, quando prende la Vergine come modello esemplare da seguire, soprattutto per la Chiesa: “La Chiesa è come Maria: la Chiesa non è un negozio, non è un’agenzia umanitaria, una Ong, la Chiesa è mandata a portare a tutti Cristo e il suo Vangelo”.

“Maria: tota pulchra”

Riprendendo anche le parole dei suoi predecessori, Papa Francesco ci illustra, anche, perché, Maria sia identificata con il termine “tota pulchra”: “Come la sua giovinezza non sta nell’ età, così la sua bellezza non consiste nell’ esteriorità. Maria, come mostra il Vangelo, non eccelle in apparenza. Quando un cristiano mi dice che non ama la Madonna, ma che non gli viene di cercare la Madonna o di pregare la Madonna, io mi sento triste. Come si può non amare Maria?”.

Una devozione, quella del Papa Bergoglio, espressa più volte nel corso del suo Pontificato: dal suo affidarsi alla Vergine prima di partire per un Viaggio apostolico, al suo donare (durante le sue visite pastorali) ai fedeli un Rosario, al chiedere continuamente di pregare la Madonna perché “è grazie a Maria che arriveremo a Gesù” – ha più volte detto.

Papa Francesco: “Preghiamo Maria, Vergine dell’attesa”

E, più che mai, durante questo mese di dicembre, il mese dell’attesa della venuta di Gesù, Maria è al centro delle meditazioni del Papa: “La Vergine offre una visione serena e rassicurante: la vittoria della speranza sull’angoscia, della pace sul turbamento. Maria sia il modello di una Chiesa “maestra in umanità”, perché serva delle aspirazioni più profonde del cuore umano”.

Papa Francesco, nella sua essenziale comunicazione, usa un linguaggio semplice quando parla di Maria: “Maria è la mamma di tutti e come tale si comporta: ascolta i suoi figli, decide agisce, insegna la libertà, aiuta a crescere. La devozione a Maria non è galateo spirituale, è un’esigenza della vita cristiana”.

Anche noi, in queste settimane che precedono il Santo Natale, preghiamo Maria con la stessa devozione, lo stesso animo e lo stesso fervore di Papa Francesco. Lei ascolta ogni nostra preghiera e porta a Dio le nostre necessità.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: famigliacristiana.it

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie